Donna moderna
Idee e soluzioni

Il cubo-soppalco: sopra letto, sotto cabina armadio

Il progetto per una struttura a cubo con zona letto + relax, cabina armadio e ripostiglio. E nella stanza ci stanno anche due angoli studio con scrivania. Idea da copiare!

Per moltiplicare lo spazio in una stanza basta ragionare non in termini di perimetro, ma di volume. Questo progetto è quello della camera di Giusi, il nostro direttore. Una volta cresciuti, i suoi due gemelli avevano bisogno di uno spazio ciascuno. Così a Giusi e suo marito non restava che svuotare la stanza studio-guardaroba-deposito, dall'insolita forma a triangolo, e trasformarla nella loro camera. I soffitti sono alti 2,90 m e chiacchierando con amici architetti è nato un progetto geniale: creare un cubo multifunzione al centro della stanza. Risultato: ora ci sono il letto matrimoniale, una zona relax e un angolo con scrivania 'in quota'; più un armadio-ripostiglio sotto la scala, una cabina armadio, un secondo angolo studio con scrivania e libreria, e un angolo comò creativo (è un progetto fai-da-te) con tanti cassetti capienti. Magia? Quasi! Ecco i dettagli.
In pratica si tratta di una 'scatola' con i lati che seguono l'andamento dei muri. Sopra, camera da letto con salottino annesso; sotto, tanti vani 'intelligenti'.
Sul soppalco con letto, si respira un'aria diversa dal resto della casa, dove c'è sempre gente che va e che viene: qui l'atmosfera è un po' magica, sarà per quell'azzurro totale che dalle pareti sale fino al soffitto. La calma è favorita anche da una struttura che impone di essere ordinati: basta lasciare in giro qualcosa e dà subito fastidio. E poi ci sono il silenzio e la tranquillità giusti per dormire, leggere, rilassarsi davanti alla tv.

I LAVORI
Trattandosi di un appartamento in un edificio d'epoca, è stato necessario rinforzare il pavimento con cemento armato e creare ancoraggi a parete per la costruzione dei nuovi muretti portanti. Poi il falegname ha assemblato i vari pezzi per la struttura. Il materiale usato è multistrato di pioppo: lasciato al naturale, placcato in Mdf, impiallacciato in rovere sbiancato e rivestito di linoleum rosso.

Ti potrebbe interessare