Donna moderna
Idee e soluzioni

Come arredare un piccolo soggiorno con zona pranzo

Ecco i consigli della blogger CF style per chi deve sistemare un piccolo salotto e vive in affitto

«Vorrei rendere funzionale la mia piccola zona giorno, farci stare un tavolo, preferibilmente non pieghevole, e almeno due sedie. Divano, poltrona e tavolo da caffè non possono essere spostati in altre stanze (sono in affitto e la casa è mini!). La porta che si vede a destra della finestra dà sullo sgabuzzino che contiene la caldaia. Grazie»

 
Alla lettrice Mara risponde Camilla Corradi, blogger CF style.
 
«Cara Mara, puoi dare più luce al living e creare in poche mosse un’area pranzo. Inizia cambiando look a divano e poltrona con luminose fodere in cotone bianco (le trovi su bemz.com). Il tuo tavolino sembra troppo ingombrante a centro stanza: usalo come base per le piante. Al suo posto, metti una versione tonda e snella in rosa polvere: dà carattere e ‘alleggerisce’! Per la zona pranzo ecco una soluzione low cost: con un piano in laminato e quattro gambe originali ottieni un tavolo adatto agli spazi piccoli. Aggiungi due sbagelli impilabili: quando non servono ‘spariscono’ facilmente sotto! L’applique dal lungo braccio orientabile può illuminare il tavolo (quando la luce naturale della finestra non basta) e la poltrona quando leggi. Ultimo step: se dipingi la parete dietro il divano puoi mimetizzare porta e canalina del vano caldaia.»
 
TRUCCHI D’ARREDO PER PICCOLI SPAZI
  • Punti luce: scegli un’applique al posto di una lampada da terra, così eviterai ingombri sul pavimento. Con il braccio orientabile è perfetta sia per il tavolo sia come luce da lettura in poltrona.
  • Addossa gli arredi alle pareti: avrai più spazio calpestabile.
  • Usa pochi colori essenziali: l’ambiente sembrerà più ampio e più armonioso.

IL COLORE GIUSTO
Per mimetizzare la porta del vano caldaia e la canalina elettrica, puoi dipingere l’intera parete dietro il divano (infissi inclusi) con il Medium Neutral Green Yellow 73001 di Chrèon [Lechler]. L’abbinamento alle tinte neutre come il beige, il crema e il rosa cipria è perfetto!
 
Anche tu cerchi un consiglio d’arredo? CasaFacile ti può aiutare! Se hai dei dubbi su come rinnovare i tuoi spazi in&outdoor, fai come Mara: pubblica la tua richiesta (meglio se con foto e planimetria) sulla nostra fanpage www.facebook.com/casafacile. Oltre ai consigli della community dei lettori, potresti ricevere una risposta dalle nostre blogger Cf style su queste pagine...
 

Ti potrebbe interessare