Donna moderna
Idee e soluzioni

3 idee per integrare un pilastro portante nell'arredo

Un pilastro in soggiorno da nascondere e integrare nell'ambiente, come fare? Valorizzalo!

Cara CasaFacile, ti invio le foto del mio irrisolto pilastro.... ora è spoglio, ma negli anni ha visto di tutto (compresa una libreria a lato per dividere il soggiorno integrandolo). Poi mi sono stufata e ho tolto tutto. Credo che tante lettrici abbiano a che fare con un pilastro ‘scomodo’ nella zona living e aspettano come me nuove idee e soluzioni!


Alla richiesta di aiuto di Simona risponde la nostra blogger CFstyle Simona Ortolan:

«Cara Simona, visto che la soluzione di chiudere quell’angolo con una libreria non ti piace più, io ti consiglio di lasciare libero lo spazio ma di valorizzare il tuo odiato pilastro trasformandolo in un elemento decorativo! Prima di tutto eliminerei qualche arredo superfluo per rendere la stanza meno soffocante. Tra questi sicuramente la poltrona nera, perché mi sembra troppo grande e poco integrata con gli altri arredi. La sostituirei con un modello leggero come per esempio la sedia DSR di Vitra.
L’ingombrante pilastro diventerà un punto focale cambiando colore, in contrasto con le pareti bianche della casa. Sceglierei un  azzurro-blu con punte di grigio che riporterei (alcuni toni più chiaro) anche sulla parete di fronte all’ingresso. Completano il relooking dello spazio alcuni accessori contenitori, i portariviste appesi e le scritte metalliche.»

3 IDEE PER INTEGRARE IL PILASTRO NELL'ARREDO

1 Il pilastro può diventare la spalla portante di una libreria a giorno che ospiterà libri, oggetti e collezioni mantenendo aperta la vista sul resto della casa.

2  Vuoi creare un angolo più riservato? Integra il pilastro con un armadio con ante scorrevoli, magari decorato con motivi geometrici a rilievo. Potrà contenere gli attrezzi per creare un’area fitness on-off, oppure diventare una semplice credenza o  maxi dispensa.

3 Nell’ultima proposta ho ideato una zona office per chi lavora da casa. Il pilastro regge una spaziosa scrivania, un semplice piano sospeso attrezzato con una cassettiera lineare con rotelle.

Anche tu cerchi un consiglio d’arredo? CasaFacile ti può aiutare! Se hai dei dubbi su come rinnovare i tuoi spazi in&outdoor pubblica la tua richiesta (meglio se con foto e planimetria) sulla nostra fanpage www.facebook.com/casafacile. Oltre ai consigli della community dei lettori, potresti ricevere una risposta dalle nostre blogger Cf style su queste pagine!

Testi

Simona Ortolan - ilpampano-designbimbi.com

Ti potrebbe interessare