Donna moderna
Case dei lettori

Ristrutturare un trilocale in riva al mare

Tocchi di gusto etnico e tropicale, materiali naturali e cura per i dettagli, questa casa ora ha l'aspetto di una villa di lusso. Ma è frutto solo di un piccolo budget e un grande amore

La riconoscete? È la casa in riva al mare di una lettrice di cui parliamo nell'editoriale di CasaFacile di Agosto 2017. Tutto è cominciato con una lettera in cui Olenka raccontava come è nata questa ristrutturazione low budget ma sorprendente: «Cara CasaFacile, la mia casa è un sogno... non in senso oggettivo, ma personale, perché racchiude tutto quello che io e la mia famigliola abbiamo sempre desiderato. Con il mio compagno e mio figlio Noah viviamo in Liguria, dove abbiamo cercato a lungo una casa. L'imperativo era avere uno spazio esterno e la vista mare: con il nostro budget ci saremmo accontentati anche di una vista modesta, parziale, laterale, lontanissima, striminzita, ma  non doveva assolutamente mancare. Poi un giorno ci imbattiamo in un annuncio immobiliare che diceva: "trilocale con giardino fronte mare completamente da ristrutturare"... Ed eccoci qui  dopo mesi di lavori e sacrifici, nella nostra casa dei sogni! Niente architetti, arredatori d'interni o mobili di design.
Abbiamo usato mobili di famiglia, materiali riciclati, qualche pezzo di artigianato scovato durante i nostri viaggi, la nostra buona volontà e un amore sconfinato per queste stanze in riva al mare».

La casa di Olenka ha uno stile easy che punta sulle passioni: oggetti di ispirazione etnica, legno, bambù, midollino, materiali naturali, e un gusto quasi "tropicale" perfetto per una casa in riva al mare. Ma soprattutto cura dei dettagli (Olenka è brava a creare composizioni di vasi e piccoli oggetti ornamentali) e quello che consideriamo il DNA di CasaFacile: la convinzione che con amore e fai-da-te si può realizzare il sogno di una casa davvero su misura.

Ti potrebbe interessare