Donna moderna
Case dei lettori

Idee per sfruttare lo spazio in una mini casa

20 mq di casa al mare con tanto di camera da letto separata: un progetto-sfida risolto con arredi in muratura. Tutto su misura

Un monolocale arredato con ingegno riesce a ospitare living con cucina e camera da letto. Siamo all'Argentario e il progetto per la sua casa di vacanze è dell'architetto Riccardo Picchianti. Un crossover tra nordico e mediterraneo è la linea stilistica che ha ispirato la ristrutturazione di questa micro-dimora all'Argentario, nel centro di Porto Santo Stefano.

Come arredare un monolocale di 20 mq? Con mobili in muratura

La sfida è stata quella di far condividere, all'interno di uno spazio di poco inferiore ai 20 mq, tutti gli elementi necessari e tutte le funzioni di una casa accogliente: cucina con tavolo da pranzo, zona living con divano, camera da letto, bagno ed anche un piccolo ripostiglio.

L'arredamento, studiato al centimetro, è stato realizzato interamente in muratura, con la sola eccezione di tavolo e sgabelli, che all'occorrenza possono essere spostati ed utilizzati nella cucina, nel living o nell'area esterna.

Nella cucina i classici pensili sono stati sostituiti da mensole che corrono lungo tutta la parete, dando una continuità visiva all'ambiente e permettendo alla luce di entrare liberamente dalle finestre.

Una parete divisoria alta circa due metri separa la zona notte, anche qui la luce entra diretta da sopra la parete ed illumina il vano con il letto appoggiato su un rialzo del pavimento e fronteggiato da un ampia cabina armadio.

Nella risega dietro al bagno è stato realizzato un divano in muratura che permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile creando una zona allo stesso tempo comoda ed accogliente.

Tutte le pareti sono state tinteggiate con uno smalto lucido che riflettendo la luce aumenta la luminosità dell'ambiente, in questo modo viene ridotto al minimo l'utilizzo di luce artificiale che deve essere accesa solo dopo il crepuscolo consentendo un notevole risparmio energetico.

Ti potrebbe interessare