Case dei lettori

Come arredare una mansarda di 23 mq

In un sottotetto minuscolo, il bianco e gli arredi in stile nordico moltiplicano lo spazio

Chiara ci scrive per raccontare il prima & dopo della sua mini mansarda di soli 23 metri quadri! Uno spazio piccolo e pieno di fascino che lei ha arredato con un gusto nordico e in cui si è impegnata in prima persona nei lavori, inclusa la posa del parquet...
«Il lavoro più sostanziale è stato fatto sui muri principali e sull’isolamento termico del tetto, per questo ho chiamato degli esperti che hanno  iniziato buttando giù tutto, e hanno inserito un isolamento corretto sotto le tegole del tetto e ricostruito dei muri meravigliosamente lisci, dritti e bianchi» racconta Chiara. «Non ci siamo fermati qui. Abbiamo fatto un lavoro incredibile sulle travi, trattandole con antitarlo, carta vetrata e rifinendo con l’impregnante. Ho anche deciso che avrei voluto piccole piastrelle bianche rettangolari come fondo della cucina e un muro di mattoni rossi grezzi. Ah giusto, e abbiamo anche posato il parquet! Nessuno di noi l’aveva mai fatto ma tutti ci dicevano che la tipologia flottante (a incastri) è facilissima da mettere. Ci abbiamo provato ed è vero, è facilissimo! Poi sono arrivati gli addetti al montaggio cucina, abbiamo aggiunto un divano letto, lavatrice, mobilia varia e un frigo freestanding (la mia richiesta? Freezer grosso per favore!). La parte décor e arredi è stata la più divertente, anche se il budget era strettissimo».
Vuoi posare anche tu un parquet flottante?
Le idee da copiare
. Grazie all'uso del bianco e a una disposizione intelligente della cucina, i 23 mq sembrano raddoppiati: Chiara è riuscita persino a inserire un angolo bar con tanto di sgabelli!
. Bianco e nero assoluti sono perfetti in un microambiente come questo.
. Dato lo spazio ridottissimo, è buona l'idea di non mettere dei pensili in cucina ma di sostituirli con delle mensole. Riempirle, oltre che con gli accessori di cucina, con qualche piccola pianta aiuta a inglobarle nel soggiorno creando continuità tra lo spazio cucina e quello living.
Cerchi ispirazione per una cucina a vista?
Se vuoi saperne di più su questa ristrutturazione, puoi chiedere a Chiara visitando il suo blog

 

Ti potrebbe interessare