Donna moderna
Case dei lettori

Arredare casa in stile nordico

Una mansarda di 80mq moltiplica la luce grazie a un arredo in stile nordico: mobili e tessili bianchi e tanto legno chiaro

Lo stile nordico punta tutto sul colore bianco e sul legno in tinte chiare e naturali in mondo da amplificare la luce che, nei paesi scandinavi, è presente poche ore al giorno. Si tratta di una scelta di stile che ha fatto scuola, perché risulta calda e accogliente, oltre che facile da riprodurre anche con arredi di budget contenuto. Così lo stile nordico è “sceso” alle nostre latitudini, conquistando anche le nostre case. Noi di CasaFacile ne parliamo spesso, e voi che ci seguite lo amate e avete imparato a declinarlo nelle vostre stanze.
Quella che vi raccontiamo qui è la storia di Silvana, che ha arredato usando esclusivamente il bianco (per mobili e tessili) abbinato a una sfumatura di legno che ricorda il miele.

Come è stata resa luminosa la mansarda

«Qualche hanno fa ho ereditato da mio padre questa mansarda  di circa 80mq. E con molto piacere l’ho restaurata. Avevo pochi soldi, così mi sono arrangiata un po’ in tutto, scegliendo mobili Ikea e realizzando con le mie mani tutto quello che potevo» racconta Silvana.
Tra gli arredi, due bellissime poltrone di recupero degli Anni ’50 che, restaurate e ritappezzate in bianco, sono diventate le vere protagoniste del soggiorno!
«Le vostre sempre meravigliose idee mi hanno fatto da guida» aggiunge Silvana, appassionata lettrice di CasaFacile. «Nella mia casa prevale il bianco perché mi dà un senso di fresco, di pulito, e ha un effetto rilassante. Questo non significa che io abbia escluso i colori dalla mia abitazione. Semplicemente mi diverto ad aggiungerli nei complementi di arredo durante i cambi di stagione aggiungo colori: in primavera mi piace portare tocchi di rosa, in estate di azzurro e a Natale, be’, un classico: il rosso».

Per chi cerca accessori per la casa in stile nordico, ecco qualche idea

Per chi cerca idee di arredo in stile nordico

Lo stile nordico punta su colori chiari e legno e "chiama" mobili di design Anni '50, che sono originari proprio dei paesi scandinavi. Per questo chi ama lo stile nordico in genere ama anche il vintage e gioca a mixare. Qui una casa che è un esempio riuscito di questa fusione.

 

Come creare atmosfera con mobili bianchi

Arredare la casa con mobili e tessuti bianchi sembra una scelta "facile", a volte quasi una "non scelta". In realtà riuscire a ottenere stanze accoglienti e interessanti con il total white richiede la capacità di mixare forme e materiali con grande sapienza. La lettrice Silvana ha giocato tutto sul binomio bianco+legno chiaro. Ma ci sono anche altre strategie per rendere accogliente il bianco: per esempio declinarlo in forme ricercate e un po' romantiche... Qui una casa che lo racconta bene.

Guarda anche
Case dei lettori

Come rendere accogliente il ‘total white’

Ti potrebbe interessare