Arredare

Vendere casa: l'aiuto della Home Stager professionista

L'intervento della Home Stager trasforma una casa senza carattere in una vendita veloce e vantaggiosa

Cerchi di vendere da tempo la tua casa senza fortuna?
Abbiamo chiesto a Laura Vimercati, home stager professionista, di raccontarci come è riuscita a vendere una proprietà che da tempo attendeva sul mercato nuovi proprietari.

«Una casa d’epoca indipendente, situata in un centro storico ai piedi di una collina, in vendita da qualche anno ma senza successo: poche visite e nessuna proposta di acquisto.
I proprietari hanno deciso di conferire l’incarico di vendita a un’agente immobiliare molto esperta e qualificata con cui collaboro da anni. Immediatamente ha proposto di dare un nuovo look alla casa con un intervento di Home Staging.
Sono stata così coinvolta e durante il sopralluogo ho colto subito le caratteristiche e le potenzialità che dovevano essere messi in evidenza, dopo un’analisi del mercato, ho presentato il mio progetto di comunicazione che è stato accettato con molto entusiasmo dalla proprietà.

Gli interni si presentavano molto scoordinati negli arredi e negli accessori senza un filo conduttore tra loro, sia a livello cromatico che stilistico. In queste condizioni gli spazi non erano assolutamente leggibili. Anche gli esterni, un bel patio coperto e un giardino, rappresentano il plus di questa abitazione ma erano abbastanza trascurati. La casa era disseminata di cucce per gatti, seppur pulite ed ordinate, sono state le prime cose che ho eliminato.
Il progetto di valorizzazione si è basato su una profonda azione di decluttering sia a livello di mobili, oggetti e accessori, utile per dare una corretta percezione degli spazi e creare un’atmosfera calda e accogliente. Un mood dal sapore un po' nordico, molto pulito ed essenziale, per catturare l’attenzione e l’emozione di quella potenziale clientela alla ricerca di una casa indipendente immersa nella natura e inserita in un contesto con tutti i servizi, perfetta sia come casa di vacanza che come abitazione principale.»

 L'allestimento è stato eseguito in una settimana. Dopo la rimessa sul mercato, ha generato 25 visite e 3 proposte di acquisto ed è stata venduta alla terza vista in 6 settimane con una trattativa minima sul prezzo!