Donna moderna
Soggiorno

Librerie a ponte, a tutta parete e altre soluzioni originali

Come sistemare i libri in casa con stile e sfruttando al meglio lo spazio 

Per gli appassionati di libri sono veri e propri luoghi sacri, il sogno è avere un angolo lettura! E non è detto che per avere una bella libreria sia necessario avere grandi superfici da dedicare.
Ci sono soluzioni che sfruttano al meglio lo spazio e permettono di ottenere bellissime librerie dove meno te lo aspetti.
  • Libreria a ponte: è un'ottima soluzione e si può realizzare con moduli componibili, fai-da-te o su misura. Permette di sfruttare una parete inglobando aperture e arredi. Può diventare anche una vera divisione degli spazi.
  • Scaffali da magazzino: non nascono propriamente per sostenere i libri ma perché non utilizzarli per questo scopo? Si possono lasciare color metallo o dipingerle del colore preferito. Si trasformano facilmente in divisori per scandire lo spazio. 
  • Libreria che divide gli spazi: tra cucina e sala o anche per la camera da letto, una parete in cartongesso attrezzata con mensole diventa una libreria funzionale, scenografica e... pratica.
  • Operazione riciclo: si possono creare librerie combinando cassette di plastica o legno, o anche scatole. Tenerle insieme è facile con i morsetti a pinza! 
  • Trasforma in libreria i mobili 'della nonna': perché non trasformare comò, credenze o vetrinette in librerie originali? Si possono dipingere per dare un tocco più moderno o lasciarli nel loro color legno originale. Daranno un tocco classico ma con stile all'arredo.
enlightenedIl tocco décor: vuoi che la struttura della libreria sia 'invisibile'? Dipingila del colore della parete. Se invece vuoi sottolinearla scegli un colore diverso.
Testi

Alessandra Barlassina

Stylist

Cristina Gigli, Vanessa Pisk, Elisabetta Viganò

Ti potrebbe interessare