Donna moderna
Soggiorno

3 modi per rendere più accogliente il soggiorno, spendendo poco

Tre consigli semplici ed economici per rendere più accogliente il vostro soggiorno, senza cambiare neanche un mobile.

Piccoli semplici accorgimenti per poter dare personalità al vostro soggiorno e renderlo piu’ accogliente stando attenti al portafoglio

Le case e gli appartamenti, soprattutto nelle grandi città, stanno diventando sempre piu’ piccoli: gli spazi vengono ottimizzati, la cucina spesso si trasforma diventando semplice angolo cottura a vista, gli ingressi spariscono e il soggiorno è diventato il vero fulcro della casa dove si passa la maggior parte del tempo. 

È spesso la prima cosa che vediamo quando entriamo, è il luogo dove mangiamo, dove ci ritroviamo con gli amici o dove ci rifugiamo per trovare un momento di relax tutto per noi. Ecco perché è importante che abbia personalità, che sappia di casa e di luogo sicuro.

Come poter fare allora per trasformarlo in tutto ciò? Ecco tre semplici modi per renderlo piu’ accogliente, spendendo poco.

Giocate con i tessuti

Dei cuscini sul divano, una tenda colorata, una coperta appoggiata sulla poltrona, un tappeto fantasia. I tessuti sono in grado di dare subito colore e di arricchire una stanza dandogli carattere.

Si possono cambiare spesso e anche in base alla stagione, come per esempio con le federe dei cuscini sul nostro divano: soffici e caldi d’inverno, freschi e colorati d’estate.

L’importanza dell’illuminazione

La luce in una stanza è importantissima, aiuta a dare tridimensionalità ed è bello poterla dosare in base alle esigenze: soffusa e riservata solo ad alcuni angoli la sera mentre si guarda un film o si chiacchiera con un’amica e più omogenea e chiara durante una cena.

Aggiungete dei punti luci qua e là per mettere in evidenzia degli angoli particolari e ricordatevi di scegliere sempre lampadine che emettano luce calda.

Greenery is the new black

Una rondine non farà primavera ma una pianta arricchisce subito una stanza.

Che siano appese, appoggiate sopra ad un tavolino o di dimensioni decisamente maggiori, un tocco di verde non può mancare nel vostro soggiorno, regalerà alla vostra stanza subito un segno di vita e di allegria.

Fatevi consigliare sulla scelta della pianta perfetta per voi in base all’esposizione di casa vostra e per i pollici piu’ neri, non vi preoccupate, esistono ormai versioni sintetiche decisamente fedeli a quelle vere, una spolverata ogni tanto e il gioco è fatto.

Testi

Francesca Giovannini

Foto

Francesca Giovannini

Ti potrebbe interessare