Donna moderna
Arredare

Mobili versatili per la cameretta

Parquet ecologico di recupero, mobili trasformabili e accessori hi-tech per la cameretta della casa dei 20 anni di CasaFacile

Dinamica, ecologica, energizzante, connessa, arredata con mobili-jolly e ispirata ai fumetti: così è stata immaginata la camera di un adolescente nella casa dei 20 anni di CasaFacile.

La stylist Giovanna Fra ha scelto per il pavimento della cameretta un parquet a listelli tutti diversi, ecologico e a km 0. «Questo pavimento grafico e dinamico è diventato lo ‘spirito-guida’ della stanza. L’ho contornato con un verde intenso (i ragazzi preferiscono le tinte forti!) e con arredi pensati per attraversare le età, perché è tempo di scelte che durino. E ho aggiunto degli sgabelli, sono oggetti nomadi (li trascini dove vuoi) e multitasking (seduta e tavolino), li considero una forma di libertà». 

Ogni angolo è studiato per una funzione: relax, studio, condivisione. «Perché è in camera che i ragazzi concentrano tutte le loro attività» dice la stylist. «Con gli amici si siedono per terra a mo’ di tribù, quindi ho messo un tappeto rotondo e dei pouf colorati. Nei mobili, poi, tengono di tutto, li ho presi capienti e con antine per nascondere il disordine». Questi starebbero bene anche in ingresso, in cucina, in soggiorno: Giovanna li ha volutamente scelti così, immaginando che, una volta esaurito il loro compito nella camera dei ragazzi, possano vivere una seconda vita altrove. 

La camera di un adolescente è uno spazio-ponte tra l’era del gioco e quella dello studio; deve saper accogliere l’esercizio dell’immaginazione come quello della razionalità. E oggi non può prescindere dall’essere ‘ad alto tasso di tecnologia’.
Letto contenitore e lampada a nuvola, ovvero: praticità e fantasia.

«Quando progetto camere per i ragazzi cerco sempre di introdurre aspetti ironici: qui ci sono l’altalena, la scultura trofeo a testa di rinoceronte, il pinguino... Credo sia importante mantenere un contatto con il mondo della fantasia e dei fumetti».

Anche la boiserie risponde allo stesso concetto: non solo protegge i muri, ma armonizza otticamente il pavimento e le pareti. Meglio di così!


Stylist

Giovanna Fra

Ti potrebbe interessare