Idee e soluzioni

Mansarda a misura di famiglia

Due piani vista cielo, organizzati in spazi aperti e aree multifunzione che accontentano tutti: c'è anche un angolo-ufficio

Siamo in Belgio, nelle Fiandre, in una luminosa e moderna mansarda su due livelli con uno spicchio di cielo come vista e... una giovane famiglia «che ama stare insieme, anche quando ognuno è occupato a fare cose diverse». Parola di Bieke Claessens, proprietaria di casa e ispirata fotografa d’interni, rimasta folgorata ‘dall’abbraccio’ di luce (da mattina a sera!) che l’ha investita al suo primo ingresso. Tanto da divenire l’ispirazione principale del progetto d’interni, seguito inizialmente dall’architetto Isabelle Bijvoet e portato a termine dallo studio d’architettura C’Aksent. L’intento era chiaro: realizzare un luminoso rifugio-ufficio con ambienti aperti, ma ricchi di accoglienti spazi funzionali definiti, senza ricorrere a nette separazioni. E con accorgimenti tecnici, d’arredo e strutturali, per assecondare ogni esigenza.


COSÌ PUOI LAVORARE IN CUCINA
Bieke ha voluto la sua postazione-ufficio in cucina...che è open, of course! Aperta sull’ingresso e fulcro della mansarda, la cucina è infatti un invito alla convivialità e alla contaminazione di funzioni. 
E' un ufficio domestico che rispecchia il piacere di condividere il tempo e lo spazio con i propri familiari e che si può frequentare liberamente, senza vincoli di orari, nel tipico ‘doppio gioco’ quotidiano di chi lavora da casa! Per l'home-office, annesso all’isola centrale attrezzata per la preparazione dei pasti, è stato progettato un ampio piano ribassato, con funzione di tavolo-scrivania, servito dalle prese elettriche e dalla predisposizione Ethernet (per l’accesso a Internet), necessari all’uso del computer, rigorosamente portatile!. Così nell’area cucina tutto risulta perfettamente integrato, eppure, ogni elemento e ogni spazio mantengono un proprio ruolo ben definito.

IL CAMINO A GAS METANO
Nell’angolo più poetico della casa, dedicato a coccole, letture e riflessioni, occupa la scena un imponente camino a gas metano che, pur regalando l’atmosfera e l’emozione del fuoco tipiche di un caminetto a legna, non comporta le operazioni di gestione e manutenzione che un focolare tradizionale richiede. Un mix di funzionalità e bellezza che, se hai a disposizione una canna fumaria, puoi adottare anche tu: la scelta è tra i modelli a metano o a GPL e tra quelli a focolare chiuso -dotati di camera stagna e connotati da rese alte quanto quelle di un impianto di riscaldamento tradizionale- o a focolare aperto che, più che produrre calore, riscaldano l’atmosfera creando intimità attorno alle fiamme vive. Entrambe le tipologie sono garantite da norme di sicurezza.

IL TERRAZZO A TASCA NEL TETTO
Ad accogliere la pioggia di luce che entra copiosa e a lasciare fuori il caldo e il freddo eccessivi ci pensa un’ampia e iper-isolata portafinestra scorrevole a due ante. Dalla quale si accede all’orgoglio di casa, un delizioso terrazzo ‘a tasca’ ricavato nella falda del tetto. Una soluzione suggestiva che, nei condomìni italiani, è possibile se non vi sono vincoli architettonici e da regolamento condominiale e, secondo una sentenza della Cassazione del 3/8/2012, se la modifica ‘non significativa’ al tetto ne mantiene al 100% la sicurezza statica e la funzione di copertura e protezione.

ARMADI NELLE PARETI PERIMETRALI
Una delle esigenze familiari era quella di ricavare più armadiature a muro possibili. Anche sfruttando la profondità delle pareti perimetrali, nonostante fossero contrassegnate da tagli strutturali e altezze diversi dovuti alla particolare copertura a pendenza multipla (tipica di molte mansarde del Belgio). Un ostacolo superato realizzando gli armadi su misura, cosa peraltro comune in un sottotetto. Quello che di atipico è stato fatto, invece, riguarda l’attrezzatura interna: una struttura flessibile e modulare che Bieke, all’occorrenza, un domani potrà smontare e adattare ad armadi a muro diversi.

SCALA IN PARQUET E NICCHIE
Progettate volutamente come un gioco di tagli grafici, le nicchie rivestite e il profilo zigzagante in legno della scala in muratura fanno coppia scenica, rendendo ancora più dinamico lo spazio. Un gioco ottico ben riuscito grazie anche alla presenza continua del parquet e alla progettazione della scala rettilinea a una rampa (senza bisogno di pianerottolo in quanto la differenza tra i due livelli da collegare non superava in altezza 250 cm). Il tutto facilmente riproponibile anche a casa tua: al posto del parquet, puoi anche optare per i maxi-listoni in laminato, facilissimi da posare. E per dare maggiore matericità al rivestimento delle nicchie, puoi scegliere la ceramica a effetto pietra.

LUCE BASSA PER LA TV
Luci in sala!, verrebbe da dire... già perché l’invidiabile luminosità di questo mini-living con due finestre diventa (quasi) un difetto nel momento in cui, acceso il televisore, provoca un fastidioso riverbero. Un problema risolto con delle tendine fisse antiriflesso nella parte bassa dei serramenti e con una tenda a rullo schermante, dotata di un tessuto completamente oscurante, per... l’effetto cinema!

PER DORMIRE IN MODO SANO 
Bieke ci tiene a dormire bene e segue regole della filosofia asiatica. Prima tra tutte l'orientamento della testiera del letto a Nord, affinché la testa - polo positivo del corpo - risulti corrispondente al polo negativo della terra. Si ottiene così un buon riequilibrio magnetico ed energetico, che agevola le funzioni vitali. Per chi non può posizionare così il letto, si consiglia verso Nord-Est (mai Sud o Ovest). In più,
nella stanza da letto, che a breve sarà destinata alla piccola di casa, tutto è 100% green. A cominciare dal letto in legno di faggio massello, realizzato artigianalmente, trattato con olio di lino e assemblato esclusivamente a incastro (senza alcuna parte in metallo). Come base, delle doghe in massello di faggio evaporato e curvato a caldo, inserite nel telaio tramite vitoni in legno.
La tipica atmosfera pacata, soffusa e un po’ austera delle spa, che Bieke voleva nelle stanze del sonno, rende il mood notturno rilassante e carezzevole: la camera ora risulta un ‘concentrato di armonia’ quasi zen, assecondato da sfumature anti-ansia -soft e neutre.


 
Testi

Paolo Manca

Ti potrebbe interessare