Donna moderna
Arredare

La cucina in muratura in un ambiente multifunzionale

Progetta la tua nuova cucina con i consigli delle stylist di CasaFacile e crea uno spazio da vivere tutti insieme (non solo durante i pasti!)

La cucina della casa dei 20 anni di CasaFacile ha la struttura in muratura, top rivestito di piastrelle, ante di falegnameria, un bancone pratico e low-cost. Sofisticata e dall’aria luxury ma piena di soluzioni fai-da-te, la cucina sorprende. Anche per la scelta dei materiali: dal microtopping effetto cemento per le pareti al pavimento a spina di pesce, che sembra rubato al cortile. Tutto esprime concetti come solido, resistente, sostenibile, da usare molto e a lungo.
Ci pensano il legno e il rame – da sempre protagonisti nelle cucine – a dare ‘calore’ e a suggerire un’idea: e se taglieri e vassoi smettessero di ingombrare gli armadietti e diventassero oggetti décor a tutti gli effetti? Le luci, poi: dirette al punto, di design, funzionalissime.

«Volevamo un ‘mood’ rustico e sofisticato insieme, con tutto il sapore della tradizione che amiamo avere in una cucina, unito però alla contemporaneità di materiali non banali». Chiara Di Pinto, Studiopepe

La cucina è pensata come una stanza ‘molecolare’, che aggrega più funzioni e soddisfa vari bisogni. Accanto al bancone con i fuochi, il tavolo è servito da un divano fai-da-te che fa da panca quando arrivano parenti o amici.
E non è tutto: c’è spazio per il tavolino dei bimbi e per uno scrittoio a ribalta che improvvisa un angolo home office. «È la stanza in cui ci si ritrova tutti insieme. Per questo l’abbiamo progettata flessibile e multitasking» dicono Arianna e Chiara di Studiopepe.

Testi

Francesca Magni

Stylist

Studiopepe

Ti potrebbe interessare