Donna moderna
Ingresso e disimpegni

Come mascherare la porta blindata

3 idee per decorare e mimetizzare la porta blindata: rivestirla con carta da parati, dipingerla come la parete o valorizzarla con una ghirlanda di lucine

La porta blindata sempre più spesso affaccia sul living della casa, perché nelle case contemporanee l'ingresso in osggiorno è pratico e ottimizza gli spazi. Quindi la porta blindata deve essere, oltre che funzionale per la sicurezza, anche un elemento estetico che si amalgama con lo stile della casa e in particolare della stanza.
Spesso le nostre stylist, nei loro lavori di relooking, propongono di mimetizzare la porta blindata con l'ambiente, trattandola come una superficie non diversa dalle altre e quindi dipingendola o rivestendola con carta da parati. Ecco 3 modi per mascherare, nascondere e al tempo stesso valorizzare la porta blindata.

1. Decorare la porta blindata: con la carta da parati

Si può usare la stessa carta da parati della parete oppure sceglierne una ad hoc e rivestire la porta e l'area di muro di cui essa è parte. Nella gallery trovi le immagini ispirazione per realizzare queste due soluzioni. La carta da parati si può applicare senza difficoltà sulla superficie della porta, utilizzando una normale colla per carta da parati. In questo caso si ottiene l'effetto di mimetizzare e al tempo stesso valorizzare la porta.

2. Decorare la porta blindata: con la pittura

Dipingere la porta blindata è il sistema migliore per farla "scomparire" nella parete. Il risultato è immediato ed efficace. Un consiglio: utilizzare uno smalto in finitura satinata sia per la porta sia per il muro circostante, per avere una texture più liscia.

Nella nostra gallery l'esempio è di una porta dipinta in colore unico come la parete; naturalmente ci si può anche sbizzarrire con righe o dividendo la porta in diverse campiture di colore.

3. Decorare la porta blindata: con le lucine

Se la porta ha un design particolare, magari antico, e non si vuole mascherarlo ma valorizzarlo, l'idea décor più semplice ed efficace è di circondarla con una ghirlanda di lucine delle dimensioni preferite. Nella gallery la foto mostra una ghirlanda di lampadine; in alternativa si possono usare micro-luci a Led e giocare con la finitura del filo: argento, bronzo o rame. 

Per ghirlande luminose adatte anche a Natale, clicca qui

Infine: puoi anche realizzare un decoro fai-da-te con applicazioni adesive. 

Guarda anche
Decorare

Come decorare la porta blindata

Stylist

Cristina Gigli, Vanessa Pisk, Studiopepe

Foto

Giandomenico Frassi, Serena Eller, Silvia Rivoltella

Ti potrebbe interessare