Donna moderna
Idee e tendenze

Zettel’z la lampada icona che da 20 anni diffonde messaggi

La lampada Zettel'z compie 20 anni e festeggia con un prezzo speciale. Scopri la sua storia e tutte le possibilità di personalizzarla

Ci sono icone che disegnano volumi di poesia. Zettel’z compie vent’anni.
Una nuvola di poesia che campeggia in vari, ricercati interni in giro per il mondo, e che ancora oggi ci sorprende per spinta innovativa e carica creativa.

Il nome Zettel'z deriva proprio da Zettel che in tedesco significa biglietto, foglietto di carta per note.

Ingo Maurer (designer di luci tedesco, classe 1932) ci spinge a (ri)creare la sua/nostra lampada in due modi. Posizionando nello spazio i fogli di carta giapponese già decorati e mettendone a disposizione altri, che possiamo personalizzare con i nostri messaggi. E lasciandoci libera scelta su numero e lunghezza degli steli d’acciaio.

I foglietti in formato A5 sono quasi dei post-it luminosi, dei pensieri aerei nello spazio, delle bandiere tibetane con parole e, volendo, preghiere.

L'idea di Ingo Maurer era proprio quella di creare una lampada personalizzabile, fatta di fili d’acciaio e carta. Si compra con 31 foglietti prestampati e 49 bianchi. A parte si può acquistare un set extra di 80 foglietti.

Per festeggiare i 20 anni fino a fine 2017 Ingo Maurer propone la lampada al prezzo speciale di 600€.

Grande leggerezza, pur nelle dimensioni non piccole: Zettel’z è disponibile con bracci che si estendono fino a 80 o 120 cm. I sottili cavi in acciaio e i foglietti semitrasparenti in carta giapponese producono un gioco di luce e ombre sempre diverso e perfetto in ambienti tanto moderni quanto classici.

Testi

Giorgio Tartaro

Ti potrebbe interessare