Donna moderna
Idee e tendenze

Wassily, la poltrona di Breuer icona del design

La mitica poltrona prodotta da Knoll fu disegnata da Marcel Breuer in onore del pittore Vasilij Kandinskij nel 1925

Incubatore, laboratorio, scuola. Semplicemente Bauhaus. Scuola, punto di riferimento di tutto. Tantissimi insegnanti illustri che tra le due guerre impostano l’epoca moderna. E le lezioni non finivano mai. Marcel Breuer inventa questa icona, questa mirabile poltrona, per la residenza di Wassily Kandisky a Dessau (prima sede della scuola).

L’idea di partenza? Realizzare una poltrona con materiale facilmente reperibile e lavorare con riduzione di materiale per sedute, schienale e braccioli, usando strisce di cuoio.

Utilizza il tubo metallico da 20 millimetri, un must di quegli anni, pare ispirandosi alla propria bicicletta e chiamandola inizialmente B3 chair. Il miracolo è dato dal correre del tubo metallico, senza soluzione di continuità, a circoscrivere un volume cubico. Seduta, schienale e braccioli in cuoio completano questa poltrona-macchina, molto più comoda di quanto possa sembrare, giocando su gravità ed elasticità.

Il più lussuoso dei progetti può essere economico, il meno costoso può essere uno spreco, e io sono contrario allo spreco (Marcel Breuer)

Prima autoprodotta dallo stesso Breuer, in pieno spirito Bauhaus, è oggi prodotta da Knoll, che ne ha acquisito i diritti e ne firma ogni singolo esemplare.

Tra i molti riconoscimenti ottenuti da Wassily citiamo il MoMa Award nel 1968 e il ‘Work of Art’ Germania nel 1982.

Come tutte le icone, Wassily vanta da subito numerosissime imitazioni. Oltre alla versione in cuoio è disponibile anche una serie in cordura. Tutte in varie colorazioni classiche.

Anno di nascita: 1925
Progettista: Marcel Breuer
Produttore: Knoll » www.knoll.com
Prezzo: 1.750 euro più IVA
Materiali: metallo e cuoio o cordura

Guarda il video della poltrona Wassily!

 

Testi

Giorgio Tartaro

Video

http://www.casafacile.it/video/video-icone-del-design-la-seduta-wassily/

Ti potrebbe interessare