Idee e tendenze

Stufe in ghisa a pellet o legna: tech dal fascino rétro

Tradizione e innovazione: la ghisa è il miglior conduttore, i pellet fanno risparmiare. Scopri anche come dare nuovo smalto alla tua vecchia stufa

Le stufe in ghisa sono in grado di scaldare bene un ambiente anche di grandi dimensioni. Il merito è della struttura e della camera di combustione in ghisa, un eccellente conduttore termico che consente alla stufa di accumulare velocemente calore e rilasciarlo lentamente nell’ambiente, anche quando è ormai gà spenta.
Oggi puoi comprare stufe in ghisa 'in stile', che ricordano quelle vintage, o con un look moderno. Contatta sempre un professionista per fargli valutare la possibilità dell’installazione della stufa (posizione della canna fumaria, inclinazione del raccordo che collega stufa e canna fumaria, volumetria, ecc.). 
In alcuni casi le nuove stufe funzionano sia a pellet sia a legna e, come gli elettrodomestici domotici, sono programmabili e gestibili da remoto.

Come ravvivare l'esterno in ghisa della stufa
Se la ghisa della tua vecchia stufa non è più lucente, puoi ravvivarla con le vernici ad alta temperatura dalla finitura satinata. Per questo fai-da-te impiegherai circa 3 ore.
Ecco due proposte: uno smalto a pennello e uno spray.  


Pronta all'uso e a doppia funzione
Vernifer Alte Temperature, resistente fino a 400 °C,  e? lo smalto protettivo a base di resine siliconiche che agisce da antiruggine e da vernice di finitura. Perfetta per proteggere le stufe dalla corrosione, si stende facilmente ed e? di rapida essiccazione [Arexons € 8,06/250 ml].


Basta spruzzare
Ultra-rapido, Thermo Special è lo smalto protettivo spray nella finitura nera opaca, perfetto per rinnovare e preservare la bellezza delle stufe decorate in ghisa e alluminio. Resiste addirittura fino a 800 °C, grazie allo speciale mix di resine siliconiche [Dupli € 7,90/400 ml].   
Testi

Paolo Manca

Ti potrebbe interessare