Donna moderna
Idee e tendenze

Shopping: 5 siti per comprare design di qualità

Spesso ci chiedete dove comprare design on line e se ci si può fidare. Ecco 5 siti che propongono oggetti di qualità a prezzi contenuti

Un pensiero comune alla base: il design è per tutti e deve essere accessibile (anche online). È così che negli ultimi anni si sono diffusi negozi online che non solo vendono arredi, ma ne curano anche la progettazione: molto diffusi negli Stati Uniti, finalmente si trovano oggi anche in Europa sempre più opzioni. 

Con un’attenzione maniacale alla qualità e al rapporto con il cliente, queste aziende sono in grado di offrire prodotti che piaceranno soprattutto agli appassionati di design nordico, a prezzi relativamente contenuti, perché si tagliano i costi degli intermediari, e con produzioni spesso localizzate esclusivamente in Europa.

Un design democratico fatto di linee pulite e design funzionali che in tutti i casi si traducono in forme esteticamente ineccepibili.

Hem
Con un quartier generale nel cuore di Stoccolma, Hem propone una serie di arredi e oggetti di decorazione che si sta, mese dopo mese, ampliando, con pezzi essenziali e curati.
Divani, sedie, tavoli, accessori e tessili che accontenteranno chi cerca linee attuali, ma che allo stesso tempo non passino di moda in breve tempo. 

Tylko
Tylko mette i clienti direttamente in contatto con i designer per personalizzare gli arredi in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, grazie ad una piattaforma informatica molto avanzata. Chiunque può personalizzare il proprio ordine direttamente da casa e ricevere in breve tempo un arredo realizzato con una produzione totalmente automatizzata, ma allo stesso tempo su misura e rifinito a mano.

MADE
Un marchio inglese, nato dall’idea di tre appassionati di design, che in 6 anni è cresciuto in maniera esponenziale: MADE punta come i precedenti sul taglio dei passaggi intermedi, per garantire ai clienti la maggior qualità possibile e i migliori materiali.
La produzione è lanciata sulla base degli ordini ricevuti ogni settimana e quindi ciascun prodotto è realizzato su ordinazione.

Incipit
Incipit è concepito come una bottega contemporanea, dedicata ai giovani designer che devono farsi le ossa, imparando tra le altre cose a collaborare con tutte le altre figure coinvolte nel processo di produzione, a scegliere e valutare materiali e lavorazioni, a gestire i rapporti con i fornitori. La produzione è industriale, ma l’attenzione ai dettagli è ispirata alla grande tradizione artigianale, grazie al coinvolgimento di eccellenze italiane come quella della verniciatura a lustro del vetro.

CrowdyHouse
CrowdyHouse non produce una propria collezione, ma mette in contatto clienti e designer, che possono vendere direttamente sulla piattaforma in tutto il mondo: la missione è anche qui quella di democratizzare l'industria del design.
La grande differenza, rispetta a siti analoghi, è che viene fatta una vera e propria selezione sui prodotti, per mantenere alta la qualità della proposta.
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare