Donna moderna
Idee e tendenze

Cassettiera da ufficio: storia di un'icona

Dall'inizio del '900 ad oggi gli uffici hanno subito la rivoluzione del digitale ma un elemento rimane costante: la cassettiera in acciaio

Immagina un mondo analogico. Un ufficio dei primi ’900. Scrittoi, sedie, contenitori in legno. Più vicini al mondo domestico che a quello del lavoro.
Finché, nel 1919, dal genio di David Hunting della Metal Office Furniture Company, poi diventata Steelcase, nasce la cassettiera in acciaio.

Alla crescente richiesta di mobili ignifughi, risponde questo mobile icona, che avrà infiniti sviluppi e imitazioni. Sono anni eroici del mondo ufficio e non solo. Basti citare il genio di Frank Lloyd Wright, maestro del Movimento moderno. La sua architettura legata all’uomo e alla natura, le sperimentazioni sul cemento armato, le forme geometriche... E i mobili come architetture.

Nata per l’ufficio, la rivoluzione degli arredi in metallo pervaderà caffè, ristoranti, panorami domestici, divenendo sinonimo di un’epoca e capace di resistere alle mode, intramontabile come un pezzo di Elvis, una canzone dei Beatles, un film di Kubrick. 

Anno di nascita: 1919
Progettisti: David Hunting e i suoi colleghi della Metal Office Furniture Company, oggi Steelcase
Tipo di oggetto: Cassettiera da ufficio in acciaio
Idea: Creare un archivio resistente e ignifugo
Varianti: Sono tante, di ogni fascia di prezzo, le proposte di cassettiere in metallo. Dalle sofisticate composizioni bi-trimateriche (aggiunta di cristallo, accessori in legno, una volta persa la mera funzione ignifuga), a quelle in plastica. La forma base si ‘reincarna’ in infiniti materiali e declinazioni.

Segni particolari
La cassettiera come piccola architettura. Struttura portante, parti mobili. Dettagli di chiusura e possibilità di personalizzazione (la targhetta). Dai primi modelli in metallo discende un vasto catalogo che arriva – riaggiornato su nuove funzioni di connessione, ricarica, storage – fino ai giorni nostri.
Testi

Giorgio Tartaro

Ti potrebbe interessare