Idee e soluzioni

Mobili su misura per un piccolo open space

Scopri le soluzioni fai-da-te che sfruttano tutti gli spazi di questa mini casa

Casa di piccole dimensioni? Scopri come organizzarla con soluzioni su misura e fai-da-te per sfruttare al meglio lo spazio.

Il mini loft su due piani a Cape Town è stato arredato su misura per sfruttare ogni angolo. Scelto un materiale base (il legno multistrato di abete), sono stati creati librerie, letto con contenitori annessi, cabina armadio e scarpiera, tutti con lo stesso stile (ante grezze e cassetti con maniglie fresate).

enlightenedUniformare gli arredi di una casa piccola crea un effetto ottico di ampiezza

La cucina è separata da una grande anta scorrevole in multistrato. Il loft è piccolo, ma è vissuto come se fosse un grande spazio.
Il proprietario di casa si è ingegnato e ha studiato ogni mobile in modo da sfruttare lo spazio al millimetro e rendere funzionali tutti gli ambienti.
Per risparmiare, ha scelto il legno multistrato e ha recuperato i materiali della sua vecchia casa di Johannesburg.

QUALE MULTISTRATO SCEGLIERE
Il multistrato più diffuso è quello di pioppo (nello spessore 18 mm costa circa 30 euro al mq), ma puoi scegliere essenze più calde, come okumé, rovere o castagno, o più chiare, come betulla o abete. Dopo aver lisciato bene la superficie, finisci con un impregnante cerato: leggermente colorato o neutro, fa risaltare la venatura, che è la peculiarità di questo legno.

Ecco i consigli che il proprietario di questo open space a chi vuole fare da sè: 

  • Per visualizzare gli oggetti nello spazio, segna gli ingombri per terra con il gesso
  • Immagina i dettagli con precisione: superfici, materiali, sensazione al tatto e colori sono fondamentali
  • Chiediti come si fanno le cose, non solo come le vorresti alla fine: ti aiuterà a realizzarle o a essere più convincente con chi lo farà

Per il pavimento, al posto delle piastrelle, è stato scelto un cemento levigato molto economico, pratico e glam. 

La zona letto è incentrata su una struttura intelligente fai-da-te, su cui è appoggiato direttamente il materasso e sono applicate le abat-jour di design locale.
Il letto è una pedana alta circa 50 cm e attrezzata su tre lati con ante e cassetti; la testiera, alta 160 cm, è a sua volta completata da un contenitore con anta a ribalta che serve anche come comodino, e più in alto ha una serie di cassettoni pensili.
Su una base così funzionale, messaggi volanti su federe, quadretti e lettere augurano sogni d’oro con le iniziali dei proprietari.
Mobili su misura per un piccolo open space