Cucina

Impara a cucinare con il fornetto Versilia

È la "pentola della nonna" per eccellenza, con le sue cotture slow fa dolci (ma non solo) di una morbidezza imbattibile. Te ne innamorerai

Tutto quello che devi sapere sul fornetto Versilia, più 3 ricette della blogger Giuliana Crisciotti (il suo blog è di cuore)

COS'È IL FORNETTO VERSILIA
È una pentola a forma di ciambella che cuoce come se un forno, ma sul fornello a gas. C’è da ø cm 24, 26 o 28. È in alluminio: non va in lavastoviglie!

COSA CUOCE
Nel fornetto si cuociono tutti i tipi di alimenti dolci o salati con e senza lievitazione (si fa anche il pane!), carni, verdure, ecc. La durata media della cottura è simile al forno.

DOVE SI COMPRA
Nei negozi di casalinghi, nei mercati e su Amazon. Il prezzo varia a seconda della marca da 10 euro a circa 50. Il fornetto include la pentola a forma di ciambella, lo spargifiamma e il coperchio con i forellini da cui fuoriesce il vapore.

10 TRUCCHI PER USARLO AL MEGLIO
1. Imburrare e infarinare molto bene l’interno (si può usare anche il pangrattato).
2. Mettere un goccio d’acqua nella parte concava dello spargifiamma.
3. Versare l’impasto o gli ingredienti della ricetta tutti insieme, senza sporcare le pareti.
4. Chiudere bene il coperchio.
5. Posizionare lo spargifiamma sul fornello medio-piccolo con la parte concava verso l’alto.
6. Cuocere a fuoco medio-alto per i primi 5 minuti, poi abbassare al minimo.
7. Non aprire il fornetto per i primi 3/4 del tempo di cottura (se è 60 minuti, si può aprire dopo 45).
8. Controllare la cottura dai buchi di sfiato sul coperchio usando uno spiedino di legno.
9. Non esporre a correnti d’aria la pentola durante la cottura di un dolce
10. Far raffreddare le torte nel fornetto prima di estrarle.


heartSPONGE CAKE AL CACAO
√ 320 g di farina 00
√ 30 g di cacao amaro in polvere
√ 300 g di zucchero vanigliato
√ 6 uova
√ 200 cc di latte
√ 120 g di burro
√ 10 g di lievito
√ sale

• Montare le uova con lo zucchero. Quando la massa è triplicata e il composto ‘scrive’, aggiungere la farina setacciata, il cacao e un pizzico di sale.• In un pentolino scaldare il latte, al primo cenno di bollore spegnere il fuoco e mettere il burro a pezzetti. • Portare di nuovo a bollore il latte. • Dopo aver fatto assorbire la farina al composto di uova, versare il latte tutto in una volta e incorporarlo girando dal basso verso l’alto con una spatola. • Imburrare e infarinare bene il fornetto; versare il composto senza sporcare le pareti. • Sistemare lo spargifiamma sul fuoco più piccolo e accendere al minimo, posare il fornetto ben centrato e chiudere il coperchio. • Cuocere per un’ora e mezza e non aprire per almeno un’ora.


heartPANGOCCIOLI
√ 500 gr di farina (di cui 250 gr di farina per dolci e 250 di manitoba) 
√ 8 gr di lievito di birra fresco
√ 1 cucchiaino di miele
√ 1 uovo + un tuorlo
√ 80 gr di burro
√ 80 gr di gocce di cioccolato tenute in freezer
√ 1 cucchiaino di vaniglia
√ 150 gr di acqua
√ 115 gr di latte fresco
√ 80 gr di zucchero

Preparare il lievitino mescolando l'acqua, il miele, il lievito e 150 gr di farina presa dal totale, metterlo in forno e aspettare che comincia a formare le fossette (ci vuole circa un ora). Versare l'impasto in una ciotola capiente e con il frollino e le fruste a spirale lavorare l'impasto come segue; aggiungere metà del latte e 1/4 dello zucchero e farina qb per far amalgamare l'impasto, proseguire con l'altra metà del latte la seconda parte dello zucchero e farina qb per legare l'impasto, inserire un albume la terza parte dello zucchero farina qb, proseguire con un tuorlo quarte parte dello zucchero e farina qb, l'altro tuorlo la vaniglia e farina qb. Avendo cura di aver lasciato il burro a ta cominciare ad aggiungere a piccoli fiocchi all'impasto insieme alla farina rimasta e per ultimo le goccie di cioccolato. Dopo aver amalgamato per bene con le fruste passare sul piano da lavoro l'impasto e continuare a lavorarlo finché non risulta ben omogeneo circa 5/10 m  arrotondare e coprire, far lievitare per circa 1 ora o al raddoppio.
Trascorso il tempo riprendere l'impasto e formare le palline in questo modo, adagiare le palline nella pentola già imburrata e infarinata, una attaccata all'altra copriree far lievitare fino al raddoppio. Spennellare di latte e cuocere per circa 55 minuti a fiamma bassa nel fuoco piccolo.
Trascorso il tempo riprendere l'impasto e formare le palline in questo modo, adagiare le palline nella pentola già imburrata e infarinata, una attaccata all'altra copriree far lievitare fino al raddoppio. Spennellare di latte e cuocere per circa 55 minuti a fiamma bassa nel fuoco piccolo.


heartCHRISTMAS BUNDT CAKE
√ 220 g di burro freddo
√ 340 g di zucchero
√ 5 uova a temperatura ambiente
√ 380 g di farina per dolci
√ 180 g di latte
√ la scorzae il succo di un’arancia
√ la scorza di un limone
√ 1 cucchiaio di cannella in polvere
√ un cucchiaino di cardamomo
√ una grattugiata di noce moscata
√ 10 g di lievito per dolci
√ sale

• Montare con le fruste elettriche
il burro a pezzetti con lo zucchero. Quando è ben montato ed è bianco e spumoso (non barare, ne va della buona riuscita del dolce!), aggiungere un uovo alla volta. • Ottenuta una bella crema montata, aggiungere per prima cosa le spezie, un pizzico di sale e le scorze degli agrumi, successivamente il latte e il succo dell’arancia, alternando la farina miscelata al lievito, un po’ di liquidi un po’ di farina, ecc. fino ad incorporare il tutto. • Versare il composto nel fornetto da 24 cm imburrato e infarinato abbondantemente facendo attenzione a non sporcare le pareti, posizionare lo spargi fiamma sul fuoco piccolo e accendere la fiamma al minimo, mettere la pentola esattamente al centro e chiudere con il coperchio. Cuocere per circa un’ora e 15 minuti. • In più: la Christmas Bundt Cake, una torta alta tipica del Nord Europa, può essere arricchita con l’aggiunta di frutta secca nell’impasto.


heartCINNAMON MINI-CAKE
√ 500 g di latte
√ mezzo panetto di lievito di birra
√ una presa di sale
√ 120g di zucchero
√ 2 cucchiaini di cardamomo in polvere
√ 150g di burro
√ 800g di farina 0
Per il ripieno:
√ 100g di burro
√ 80g di zucchero di canna
√ una bustina di cannella in polvere
√ per spennellare la superficie
√ un tuorlo
√ un po' di latte
√ zucchero in grani

Impasto a mano per fornetto Versilia da 28 centimetri:
Scaldare leggermente il latte, in una piccola quantità sciogliere il lievito nel resto il burro, in una terrina ho unito la farina lasciandone un poco da parte per lo spolvero, il sale, lo zucchero e il cardamomo, aggiungere poi il latte con il burro e il lievito, impastare il tutto fino a quando è bello liscio ed omogeneo, lasciare lievitare fino al raddoppio in luogo caldo.
Intanto sciogliere il burro per il ripieno e in una ciotolina e unire lo zucchero con la cannella.
Riprendere l'impasto, sgonfiarlo delicatamente arrotolare in un salamottone e poi dividerlo in due.
Stendere sul piano da lavoro infarinato un rettangolo di circa 30 per 40, spennellare metà del burro sciolto ed intiepidito, successivamente con un cucchiaio spolverizzare la superficie con lo zucchero di canna miscelato alla cannella.
Arrotolare bene stretto per la lunghezza, con un coltello ben affilato tagliare fetta di circa 3,5 cm.
Procedere nello stesso modo per la seconda metà dell'impasto
Adagiare la cinnamon rolls in un pirottino di carta, che a sua volta va in uno di stagnola usa e getta e aspettare il raddoppio.
Appena la cinnamon cake è raddoppiata spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto con del latte, cospargere di zucchero in grani e 'infornare' nella pentola fornetto!
Cuocere sul fuoco piccolo con la fiamma medio alta per circa 25 minuti.

enlightenedE qui trovi le ricette per la ciambella del direttore di CasaFacile!
 
 
 




 
Testi

Antonella Piemonte

Ti potrebbe interessare