Donna moderna
Cucina

Cucine in muratura rustiche: 5 idee di stile

Copia le nostre idee più belle per decidere come realizzare la tua cucina in muratura rustica

Prima o poi fanno la loro ricomparsa su tutte le riviste di arredamento (anche sulla nostra!) e sono il sogno di tante lettrici, che vivano in campagna o no. Parliamo delle cucine in muratura rustiche, grandi stanze funzionali e accoglienti, che fanno venire voglia di cucinare anche a chi è più negato.

Se anche tu le ami e vorresti arredarne una, ma non sai da che parte cominciare, scopri queste cinque idee di stile diverse. Siamo certi che ne troverai una fatta apposta per te

Moderna e chic

Rustico e moderno ti sembrano un controsenso? Non deve per forza essere così. Se rivesti le superfici della cucina in muratura con cemento spatolato, scegli lavabi in pietra squadrati e punti su colori soft e neutri, riuscirai a integrare perfettamente il modello della classica cucina in muratura rustica anche in un’abitazione moderna e chic.
Se questo è lo stile che preferisci, scegli ante in legno chiaro a finitura ruvida e pochissimi accessori a vista in bianco, rame o nella finitura di gran moda “oro rosa”.
L’effetto finale sarà di grande eleganza.

Fresca e mediterranea

Se stai pensando di realizzare una cucina in muratura nella casa delle vacanze al mare perché non approfittarne per regalarti un’atmosfera che usa i colori dell’acqua per creare decori eleganti? Stiamo parlando dei disegni degli azulejos, le piastrelle smaltate tipiche del Portogallo e spesso decorate in sfumature di blu.
Molte aziende ne producono ora imitazioni facilmente reperibili anche nei negozi italiani. Sceglile per coprire le superfici della tua cucina in muratura e punta sul bianco totale per le ante laccate e i complementi.
Otterrai un ambiente sempre fresco e vacanziero!

British con gusto

Ami cucinare e per te la cucina in muratura è sinonimo di piacevoli ore passate ai fornelli per realizzare ogni genere di manicaretti? Investi in una cucina economica come centro focale di tutto l’ambiente e poi costruiscile intorno spazi contenitivi funzionali.
Le britanniche cucine economiche AGA sono dei veri e propri capolavori, e regalano immediatamente l’atmosfera di Downton Abbey anche al tuo appartamento di periferia.

Made in Italy 100%

Vuoi il 'sapore' e lo stile della cucina a libera installazione di una volta e ti chiedi se esistano ancora aziende italiane che producono (in Italia!) prodotti di qualità ma deliziosamente vintage per chi ama il rustico? Dai un'occhiata ai prodotti Bompani, sono perfetti.  

In esterno per goderti l’estate

Se hai un grande giardino e vuoi sfruttarlo al massimo nella bella stagione puoi trasferire all’aperto il modello della cucina in muratura.
Allestisci un angolo rivestito di pietra o mattoni, con lavabo in pietra, un piccolo piano cottura e magari lo spazio per un’ampia griglia. Chiudi gli spazi sotto ripiano con tende che puoi realizzare con tessuti per tovaglie cerate, in modo da proteggere dalla pioggia ciò che riponi.
Così potrai goderti la tua cucina in muratura rustica senza 'contaminare' troppo lo stile dei tuoi interni.

Rustica e retrò

Se ami le cucine in muratura proprio per l’atmosfera retrò che si portano dietro, vai fino in fondo e scegli piccole piastrelle in cotto per rivestire la muratura e legno di noce per i pannelli di chiusura delle nicchie e dei pensili.
Scegli angoli arrotondati e cornici di cotto smussato per ammorbidire le linee grezze, e maniglie di recupero vintage per un’iniezione di autenticità.
Infine completa tutto con tanto rame e porcellana color panna e canovacci in lino, magari ricavati da vecchie lenzuola della nonna.
Otterrai un ambiente in cui costruire la storia della tua famiglia.

Guarda anche
Ristrutturare

Cucina in muratura: come si fa

Testi

Barbara Pederzini

Ti potrebbe interessare