Donna moderna
Complementi d'arredo

Tende particolari per cucina: 5 idee originali

A mezza altezza, a due teli, a pacchetto, a rullo, veneziana, etnica, magnetica, automatica: scegli la tenda che fa per te

Quando parliamo di interior design le tende rappresentano uno degli accenti per eccellenza, il dettaglio in grado di fare la differenza in qualunque stanza, e la cucina non fa eccezione. Anche perché le possibilità creative di forme, stili e colori offerte dalle tende sono pressoché infinite: a pacchetto, a rullo, a veneziana, con anelli…

In commercio esistono decine di tipologie di tende e di certo esiste anche quella che rispecchia maggiormente il tuo stile. Tieni solo a mente che, oltre ad aggiungere fascino e calore alla stanza, le tende devono giocare un ruolo importante anche nel difendere la tua privacy, nel proteggerti dal caldo e nel filtrare la luce nella stanza.

Nella gallery trovi tante idee originali, come la tenda magnetica e quella che diventa fioriera: scorri le foto in alto per trovare ispirazione!

Tendine basse a mezza finestra


Se ti piacciono gli stili retrò puoi giocare con grafiche che richiamano altre epoche, ad esempio le cucine americane degli anni Cinquanta. In questo caso la tipologia di tende da preferire è la café curtains, come le chiamano oltreoceano.

Il vantaggio principale di questa coppia di tendine basse consiste nel poter godere della privacy senza che la luce venga bloccata del tutto. Con queste tende, infatti, la parte alta della finestra rimane libera, condizione che dà la possibilità di sbirciare fuori: per controllare i figli, per contemplare il giardino o anche solo per guardare il cielo. Sono semplici da fare da soli per chiunque abbia un minimo di dimestichezza con tessuti e cuciture.

Tende a pacchetto


Per cucine di dimensioni ridotte, le tende a pacchetto, specie quelle senza troppi fronzoli, sono una scelta sempre felice perché sposano alla perfezione mobili di design e ultramoderni.

Le tende a pacchetto si distinguono per la grande praticità: scorrono in senso verticale e si “impacchettano” in alto grazie ad appositi fili. Proprio per questa loro natura hanno un vantaggio formidabile rispetto alle tende orizzontali: occupano poco spazio. Ce se sono di due tipi: rigide o plissettate e possono essere fissate indifferentemente alle ante degli infissi, alle pareti o ai soffitti.

Tende a drappeggio a tutta altezza


Drappeggi slanciati e dalle pieghe morbide che cadono dal soffitto fino a sfiorare il pavimento. Le tende a due teli sono elementi eleganti e decorativi, ideali tanto per ambienti classici quanto per quelli moderni, a patto che il locale sia ampio e disponga di una porta finestra (o comunque di una finestra molto grande).

Un consiglio: accoppiale con sotto-tende leggere e trasparenti: in questo modo potrai modulare a piacimento la luce in ingresso fino all’oscuramento completo dalla stanza.

Opta per tessuti pesanti con colori a tinta unita e attingi alla ricca palette dei neutri e dei greige in particolare. E ricordati che puoi anche legare le tende, ad esempio con due cime nautiche, oppure lasciarle libere, ma l’effetto sarà sempre di grande impatto.

Tende veneziane


Le veneziane in materiale plastico o in metallo sono un evergreen, rielaborato da diversi produttori per sposare le linee delle cucine di stile contemporaneo.

Sono tende da sole composte da tante lamelle sottili (spesse pochi mm) e sono molto funzionali perché permettono di controllare con precisione l’intensità e la direzione della luce esterna con il semplice movimento di una bacchetta.

In alternativa, per una scelta più estrema, esistono le veneziane interno vetro, ovvero installate dentro la vetrocamera, che si portano dietro ulteriori vantaggi: non si deposita polvere sulle lamelle, il vetro rimane sgombro e facile da pulire.

Tende in bambù

In una vivace cucina dal sapore etnico una semplice arella in fibra vegetale può diventare il complemento che mette ordine e restituisce senso al tutto. Le arelle naturali in bamboo o midollino si trovano di tante misure differenti e possono essere installate in pochi minuti a pacchetto o a rullo, dal momento che sono già dotate di corde e carrucole per l'avvolgimento.

La tapparella offre intimità e protegge dalla luce in eccesso senza oscurare del tutto; la luce del sole, infatti, riesce a passare filtrata nella stanza, creando un piacevole effetto di luci e ombre su pareti e arredamento.

Testi

Davide Cerruto

Ti potrebbe interessare