Donna moderna
Arredare

Come arredare casa in 3D: i migliori programmi per progettare

Ci sono molti software per progettare o arredare casa gratis e possono essere scaricati e utilizzati facilmente anche da chi non è un esperto

Oggi chiunque può progettare l’arredamento di casa propria utilizzando free software di progettazione semplici e intuitivi. Prima di spostare inutilmente letti o armadi o prima ancora di acquistare un mobile, puoi fare un'anteprima realistica 3D sul tuo computer.

È semplice, devi solo scaricare dal web (ma alcuni puoi usarli direttamente online senza fare download) uno dei tanti programmi di home e interior design che ti indicheremo qui, per Windows o MacOS, e metterti al lavoro.

Con molti di questi software potrai importare la planimetria di casa e già dopo pochi minuti di pratica con il mouse potrai provare l'ebbrezza di progettare la casa dei tuoi sogni. Il risultato finale? Potrebbe sorprenderti per i livelli di realismo e precisione. Se vuoi un'alternativa 'rapida' puoi usare le app per tablet o smartphone.

Alcuni di questi software possono essere a pagamento, ma in genere prevedono una versione trial gratis per 30 giorni, perfetta per testarne le potenzialità.

SketchUp

SketchUp

Sketchup è un celebre software di progettazione, di proprietà di Google, che permette di progettare su differenti scale: puoi costruire intere città come gli interni della tua futura cabina armadio. Non è tra i programmi più immediati, proprio perché non è specifico per l'home design, ma è uno strumento molto potente con molte frecce al suo arco, ad esempio una moltitudine di video tutorial e template che ne facilitano l'utilizzo.

  • Sito Web: https://www.sketchup.com/it
  • Piattaforma: Windows e MacOS
  • Download: SketchUp Pro a pagamento, SketchUp Make è gratis
  • Lingua: anche in Italiano

Sweet Home 3D

Sweet Home 3D

Sweet Home 3D è un’applicazione di design d’interni davvero molto semplice da utilizzare. Progetto open source, tradotto anche in italiano, SH3D consente di realizzare in modo rapido ambienti bidimensionali efficaci, suddivisi per camere, e navigabili in modalità 3D per anteprime molto realistiche. Puoi scaricarlo e installarlo sul tuo computer oppure puoi utilizzarlo direttamente online tramite il browser.

Situhome

Situhome

Situhome è un software performante e completo, dotato di un eccellente motore grafico. L’applicazione ruota intorno a una piattaforma molto dinamica e flessibile che consente di scalare e ridimensionare facilmente gli elementi e di posizionare gli oggetti in modo immediato con il metodo drag&drop. Altri punti di forza sono le ricche librerie di oggetti e arredi esistenti sul mercato, in costante aggiornamento, e la facilità di condivisione dei propri progetti con gli altri utenti.

Room Arranger

Room Arranger

Altra applicazione dall’interfaccia elementare e intuitiva, Room Arranger offre l’opportunità di disegnare planimetrie 2D e visualizzare ambienti interattivi tridimensionali. Puoi inoltre scegliere se attingere all’ampia libreria di oggetti creata dagli altri utenti oppure puoi creare tu stesso mobilio e manufatti su misura.

  • Sito Web: http://www.roomarranger.com
  • Piattaforma: Windows e MacOS
  • Download: a pagamento oppure gratis per 30 giorni
  • Lingua: inglese e francese

IKEA Home Planner

IKEA Home Planner

L’applicazione online di Ikea (è in realtà un plug-in per browser) è un vero feticcio per milioni di appassionati del brand, che possono attingere in modo rapido a tavoli, letti, cucine, insomma alle migliaia di oggetti Ikea per creare e valutare arredamenti completi, suddivisi per stanze, prima di un eventuale acquisto.

Autodesk HomeStyler

Autodesk HomeStyler

Strumento online per l’interior design sviluppato dai creatori del celebre software di progettazione AutoCAD. Infatti, Autodesk HomeStyler risulta essere un’applicazione tecnicamente pregevole, tuttavia semplice e comprensibile per l’utilizzatore finale.

Envisioneer Express

Envisioneer Express

Software per gli interni che merita una menzione. Envisioneer Express è una soluzione all’avanguardia (solo per Windows però) che non presuppone conoscenze tecniche ma permette di modellare luci e ambienti, anche esterni, in modo intuitivo ed efficace.

 

 

 

Testi

Davide Cerruto

Ti potrebbe interessare