Donna moderna
Arredare

Come abbinare il viola Pantone®

Il viola, colore Pantone 2018, non è affatto difficile da combinare con altri toni per arredare: ecco 3 linee guida

Ultra Violet (colore Pantone dell'anno, n. 18-3838) è un tono deciso che comunica energia a chi vuole inventarsi qualcosa di nuovo nell'arredamento di casa!

E' falso che il viola sia difficile da accostare agli altri colori, te lo dimostrano gli ambienti in gallery (dal living al bagno, dalla camera da letto alla sala da pranzo), ti diamo poi 3 linee guida, senza voler naturalmente porre freno alla tua inventiva cromatica:

  1. Viola + palette in nuance: hai a disposizione innanzitutto gli altri viola, più scuri e più chiari, nei quali predominano di volta in volta il blu o il rosso (le tinte base che li compongono). Se vuoi accostamenti più dolci, orientati sui rosa, dai cipria al fucsia secondo il tuo stile personale. E come tonalità di fondo (per sempio per pareti e pavimento) opta per la gamma dei grigi, invece del nero che risulterebbe fin troppo drammatico o del bianco che stacca troppo dalla tua prima scelta di famiglia di colori vicini tra loro.

  2. Viola in bicolor: abbina Ultra Violet ad un colore chiaro, se non il bianco puro toni pacati come sabbia o crema, avorio o beige e i grigi medi. Perfetto anche l'abbinamento con i parquet tonalità miele e i pavimenti in marmo chiaro o nero. Gioca di contrasto per esempio con un divano bianco su un maxi tappeto viola o al contrario con un letto viola su un tappeto a pelo alto bianco, sono entrambi suggerimenti d'ispirazione Seventies, il decennio in cui il viola, insieme ad altri colori forti come l'arancione, è stato rivoluzionario nel design come nella moda.

  3. Viola + colori vivaci: è sicuramente la scelta più alternativa! Nella moda basta pensare a brand come Desigual e Agatha Ruiz de la Prada; per la casa il consiglio, se accosti toni forti come il rosso e l'arancio, di usare anche toni rossi intermedi come il bordeaux per fare da raccordo. Nulla vieta di osare una tavolozza ancora più vivace: circonda il viola con toni freddi come il verde chiaro, l'azzurro carico o light, il blu elettrico. 

 

 

 

 

 

 

Guarda anche
Idee e tendenze

Il colore Pantone 2018 è Ultra Violet

Testi

Lucia Bocchi

Ti potrebbe interessare