Donna moderna
Arredare

Colori e pattern: consigli di stile

Abbiamo intervistato le fondatrici del sito 'A Beautiful Mess' e abbiamo chiesto i loro consigli per abbinare fantasie e colori. Ecco cosa ci hanno detto

Definire blogger le trentenni Elsie Larson ed Emma Chapman è riduttivo. Da quando hanno aperto, nel 2010, ‘A beautiful mess’, le due sorelle del Missouri (anche se ora Elsie vive a Nashville, Tennessee), ne hanno fatta di strada. Hanno pubblicato libri, creato app per smartphone e lanciato una linea di prodotti con il loro marchio.
Décor, fai-da-te, ricette, consigli pratici di fotografia, make-up, moda sono solo alcuni dei temi ricorrenti nei post di Elsie ed Emma, un concentrato di ispirazioni, consigli pratici ed energia che ha fatto scuola in tutto il mondo. E a noi, che le abbiamo intervistate, hanno svelato qualche segreto in più...

Stiamo assistendo al ritorno alla grande dei colori pastello nell’arredo. E chi meglio di voi può insegnare a dosarli...! Ci date qualche suggerimento pratico?
«I colori pastello sono divertenti e versatili; non importa quale sia il vostro preferito, l’aspetto generale rimane sobrio e delicato. Così resta spazio per dei pezzi più audaci, con forme (e colori) inaspettati. Per rendere un ambiente più moderno, per esempio, si può accostare ai toni pastello il rigore del bianco e nero. O aggiungere accessori in materiali metallici, oro, oro-rosa, rame o acciaio».

Fantasie e colori: ci sono delle regole per trovare il giusto mix?
«Sappiamo bene che all’inizio, se non lo si è mai fatto prima, mixare colori e fantasie in casa può far sentire confusi e smarriti. Un trucco è scegliere un pattern che piace – una carta da parati, una tenda o dei cuscini – e poi da quel pattern isolare un paio di colori (non quelli principali) e ripeterli spesso nella stanza, in modo che diventino un filo conduttore attraverso lo spazio. Una volta assimilato il procedimento, non lasciate che la paura prenda il sopravvento: fidatevi dell’istinto».

Il vostro décor prevede sempre i colori. Perché vi piacciono tanto?
«La nostra regola è mai rifuggire dal colore! Una base neutra, con il classico bianco, è pratica e, se rappresenta chi siete e il vostro stile, va benissimo; ma se amate i colori tanto quanto noi, non abbiate paura di esprimervi e di osare: solo il colore renderà lo spazio che vi circonda davvero ‘vostro’, unico. E poi nulla è definitivo, si può sempre tornare indietro e trovare una nuova palette. Nel blog parliamo spesso di relooking a base di colore… se i nostri muri potessero parlare...!».

Nel vostro blog avete condiviso un post che spiega come usare Photoshop per visualizzare i cambiamenti di colore: come si fa?
«Siamo sempre (o quasi!) in procinto di dipingere qualcosa e, in questo periodo in cui stiamo rinnovando le nostre case, questo trucco ci sta davvero aiutando moltissimo. Entrambe abbiamo una buona immaginazione e riusciamo a ipotizzare come sarà una stanza dopo averla dipinta, ma questo utilizzo di Photoshop ci porta a un livello completamente nuovo! Non è niente di complesso, si tratta di scaricare un programma di fotoritocco, fotografare la stanza e fare un rapido ‘recolor’ delle zone interessate (Photoshop Elements è poco costoso e ci sono versioni prova per 30 giorni). Il risultato è molto vicino alla realtà, perciò aiuta a scartare in anticipo le soluzioni meno adatte. La prova virtuale dei colori fa risparmiare tempo e denaro».

Siete di ispirazione per centinaia di migliaia di persone nel mondo. Ma voi dove trovate spunto, come alimentate il vostro gusto e il vostro stile? 
«Per noi la più grande ispirazione è nostra madre. È stata professoressa di storia dell’arte e ora dipinge e vende quadri. Ma la cosa che apprezziamo di più in lei è che è una persona sempre gioiosa e positiva, vivere di creatività la fa stare bene e per noi è una lezione da seguire. Il lavoro che facciamo, poi, ci porta a contatto con persone estrose e questo alimenta anche la nostra creatività e il nostro entusiasmo. E per ultimo, ma non meno importante, viaggiare! Quando viaggi impari e vieni a contatto con nuovi stili e nuovi modi di vivere, trovi spunti, idee, ti si apre la mente!».

Testi

Ilaria Chiaratti - idainteriorlifestyle.com

Foto

A Beautiful Mess

Ti potrebbe interessare