Case dei lettori

Tante idee per personalizzare lo stile classico

Una nostra lettrice, che è anche architetto e interior stylist, ci presenta la sua casa su due livelli che lei stessa ha progettato nei minimi particolari, dalla parte strutturale alla scelta dei mobili

Nadia, nostra affezionata lettrice di Brescia, di mestiere fa l'architetto e ha voluto condividere con noi il suo progetto più importante: la sua bellissima casa su due piani. In questa realizzazione il lavoro di interior design ha abbracciato la fase di progettazione degli ambienti e la scelta di ogni singolo mobile e complemento, dal tessuto ai tappeti: nulla è stato lasciato al caso. Ecco cosa ci ha raccontato.

«Il taglio classico della casa è stato rispettato: l'intervento di ristrutturazione ha riguardato principalmente la distribuzione degli spazi, l'ampliamento del soppalco e la conseguente progettazione della scala, realizzata in ferro con gradini in rovere spazzolato. 

Nel living, ho voluto tinteggiare le pareti a fasce in color tortora chiaro e bianco perché si sarebbero intonate perfettamente al pavimento in rovere tinto scuro dogato creando un ambiente gradevole ed accogliente. Qui ritroviamo alcuni arredi classici in differenti finiture, ma tutti in nuance: il tavolino dipinto a mano o la credenza in rovere spazzolato con griglie di metallo che si abbinano perfettamente ai divani rivestiti in tessuto nocciola e al grande tavolo da pranzo rustico-chic.

La cucina è bianca in rovere a poro aperto è scaldata da un'intensa tinta caramello scelta per le pareti ed è abbastanza grande per accogliere anche un'informale zona pranzo. 

Ho scelto il medesimo mood per tutta la zona del ballatoio dove si articolano le camere, i bagni e lo studio a vista sul soggiorno: il tutto è dominato, in alto, dalle travi sbiancate dei soffitti. Per l'illuminazone ho scelto lampadari e applique in nichel con paralumi in pergamena intrecciata. 

Toni caldi per la camera padronale dove il letto sbiancato con inserti in cuoio è sormontato da un essenziale baldacchino che rende l'ambiente più intimo.

Nel bagno troviamo una vasca in ghisa colore grigio e un mobile disegnato su misura dipinto a mano».