Case dei lettori

Ristrutturare un appartamento in uno stile classico e moderno

Una ristrutturazione non invasiva che ha migliorato la disposizione e la funzionalità di bagno e cucina dando un nuovo fascino all'intero ambiente

Questa casa ci è stata segnalata dall'architetto Elisa Coffinardi di Milano che ha fatto il progetto e ha seguito i lavori di ristrutturazione.
La disposizione originaria non è stata stravolta, gli interventi sono stati fatti per andare incontro alle esigenze dei committenti. L'intervento principale ha riguardato la ristrutturazione completa del bagno e la redistribuzione dell'angolo cottura.

Il bagno avevo un impianto classico con vasca e rivestimenti datati, l'intervento ha creato un bagno moderno e di design con una grande doccia trasparente che amplifica lo spazio. I rivestimenti usati, grandi lastre di ceramica effetto pietra, danno all'ambiente un tocco molto moderno.

Il pavimento della casa è stato uniformato con un parquet rovere effetto fumo Londra. Si è deciso di lavorare sui contrasti mantenendo quelle che erano le modanature in gesso pre-esistenti.
La disposizione della cucina, minimale e pulita, è stata stravolta per avere una grande parete di colonne all'ingresso e un piano di lavoro ad angolo totalmente sfruttabile.
L'abbassamento in cartongesso delimita la zona di ingresso e la cucina permettendo l'illuminazione diretta attraverso faretti. Il resto della casa è illuminata mediante applique a parete che si confondono con l'intonaco del muro.

I proprietari raccontano così la ristrutturazione: "Il progetto di Questa casa è il risultato di 3 anni di progetti e sogni. Dopo una lunga ricerca di immobili a Milano, finalmente una casa con potenzialità apparve e dopo 3 mesi di ristrutturazione il risultato rispecchia le aspettative. Lo stile è un insieme di classico e moderno e richiama ambientazioni londinesi e parigine, due città che hanno rappresentato molto nella nostra vita. L'idea è stata di mantenere gli spazi e le finiture originali dell'appartamento anni 30 inserendo mobili di stile classico contemporaneo. Il risultato ci ha regalato una casa dall'atmosfera rilassante, funzionale e che ci rappresenta in ogni suo dettaglio."

Mandate le fotografie delle vostre case a caselettori@mondadori.it