Donna moderna
Cameretta

Come scegliere il comodino per la camera dei bambini e dei ragazzi

Scegliere il comodino per la cameretta non è mai stato così facile. Ecco 10 diverse soluzioni, dal più tradizionale all’icona di design

Esistono alcuni elementi d’arredo che proprio non possono mancare in una camera da letto. Uno di questi è sicuramente il comodino.
Il comodino è indispensabile per avere vicino quello che può servire, sia che si tratti della camera dei grandi che della cameretta.

Serve per avere a portata di mano i fazzoletti, un bicchiere d’acqua ma anche come punto d’appoggio per la lampada della notte e il libro delle favole.

Ma come scegliere il comodino adatto per la cameretta?

 

Prima di tutto è indispensabile valutare le dimensioni della stanza e lo spazio a disposizione per questo elemento d’arredo. Il comodino dovrà essere pratico e facile da pulire.
Se non hai optato per una cameretta componibile, devi tenere conto dei colori e del tipo di arredamento per rendere tutto armonico.

Tradizionale con cassetti, sospeso o taglia small, abbiamo selezionato 10 diverse soluzioni per tutti i tipi di cameretta

 

Sfoglia la Gallery e lasciati ispirare!

 

COMODINI CON ELEMENTI A GIORNO

Underscore di Paulette et Sacha
Comodino con gambe e uno scomparto a giorno. Realizzato in legno di faggio e compensato di betulla, il ripiano inferiore è disponibile in sei colori.

Comodino Moretti Compact serie YC301
Bello, dinamico e dal design innovativo, questo comodino si presenta con due wall box sovrapposti: a terra uno a giorno, sopra uno con cassetto. Tra i due moduli è posto un perno con un disco di feltro che consente di ruotare il cassetto e disporlo nella posizione più comoda.

 

COMODINO CON GAMBE E CASSETTO

Horizon di Nobodinoz
Il comodino si adatta a qualsiasi stile di camera grazie al design sobrio e contemporaneo e alla scelta di cinque colori per la parte inferiore dipinta. Realizzato in legno, ha la maniglia ricavata da un taglio nel frontale del cassetto.

Petit Robot di Laurette
Questo comodino è disponibile in tinta unita o con gambe in legno naturale. Linee e spigoli arrotondati, è l’ideale anche per le camerette dei più piccoli.

 

COMODINO BASSO CON CASSETTONI

Comodino Moretti Compact serie YC306
Grande e spazioso comodino basso con doppio cassetto. Ideale per chi ha tanto spazio a disposizione, diventa un pratico punto d’appoggio anche per libri e giochi.

Comodino con cassettone di Flexa Play
La designer Charlotte Høncke ha creato una collezione di mobili per bambini contemporanei dai toni pastello e dal prezzo accessibile. Il box contenitore Flexa Play è un mobile multifunzionale e pratico. Può essere usato come comodino ma anche come panca o scatola per i giocattoli. Disponibile in bianco, verde menta, rosa e giallo.

 

COMODINO SOSPESO

Comodino serie Smile 2 di Giessegi
Originale e spazioso comodino sospeso, crea un segno grafico distintivo che rende unica la zona vicino al letto. Disponibile in vari colori.

Comodino sospeso G45 di Zalf
Per chi ama i cassetti, Zalf propone questo comodino sospeso disponibile in tre diverse misure. Dal più piccolo che misura 45 cm alla versione da 90 cm.

 

COMODINO SEMI SOSPESO

Comodino Oriente di Krethaus
Una via di mezzo tra il classico comodino e il modello sospeso, viene fissato al muro ma dispone anche di due gambe. Il piano è realizzato in metallo verniciato di bianco e le gambe sono in legno della Patagonia.

Yeh Wall Table di Menu
Disegnato dal designer taiwanese Kenyon Yeh, si sposerà perfettamente con l’arredo grazie al suo stile molto sobrio. Si può sistemare contro il muro oppure ancorarlo grazie a un sistema di fissaggio invisibile. Disponibile bianco e in altri tre colori.

 

TAVOLINO

My Lovely Ballerina di Jungle di Jungle
Questo tavolino ha il piano verniciato e le gambe in essenza naturale, con la particolarità di averne una differente dalle altre tre. Il legno utilizzato proviene da foreste sostenibili.

Tavolino DLM di Hay
Un classico del design, questo tavolino disegnato da Thomas Bentzen è l’ideale anche come comodino per la cameretta. Disponibile in vari colori è realizzato in acciaio smaltato a polvere.

 

SGABELLO

Sgabello X di Rafa Kids
Agata e Arek, i fondatori di Rafa Kids hanno immaginato questo sgabello stabile, senza alcun compromesso estetico e funzionale. Per questo X, può essere usato come un posto a sedere ma anche come comodino. Il design è contemporaneo e pulito e nessuna vite o connessione è visibile dall'esterno.

Aalto E60 di Artek
Icona del design, nel 2013 lo sgabello Aalto ha compiuto 80 anni e per l'occasione l’azienda ha creato un'edizione speciale verniciata nei colori dell'ospedale di Paimio (il famoso progetto realizzato da Alvar Aalto). Questo geniale sgabello a tre gambe è un elemento d’arredo impilabile e flessibile adatto anche come comodino. Realizzato in legno di betulla curvato, grazie alle linee semplici e ai nuovi colori diventa un arredo ideale per la cameretta.

 

COMODINO BACHECA

Combinazione pannello portaoggetti Skådis di Ikea
Appendi il pannello portaoggetti vicino al letto per avere tutto a portata di mano. Si tratta di una serie componibile di accessori che permette di variare elementi e posizione degli stessi. Questa soluzione prevede un gancio reggi libro, per custodire le favole della sera. Ci sono anche, un piano e un elemento a bicchiere per custodire piccoli oggetti.

Mensola Hook di Nidi
Tre diverse misure e tantissimi colori disponibili per la mensola Hook, che si può usare anche affiancata o sovrapposta. Molto sottile, ma resistente, potete fissare una lampada a pinza o usarla come piccola lavagna fissando messaggi e disegni con i magneti.

 

COMODINO CONTENITORE

Kvistbro di Ikea
Elemento multifunzione, è utile per contenere piccoli cuscini aggiuntivi, i plaid ma anche giocattoli e pupazzi. In metallo verniciato d’azzurro, ha il piano in legno bianco con comodo vano maniglia.

Contenitori Vakka di Iittala
Il contenitore Vakka è realizzato in compensato pressato. Contenitore multiuso è adatto anche come comodino e contenitore per i giochi nella stanza dei bambini. I contenitori sono impilabili e vengono prodotti in Finlandia.

 

VERSIONE SALVASPAZIO

Comodino Nordli di Ikea
Dalle dimensioni ridotte è l’ideale per chi ha poco spazio ma non vuole rinunciare al comodino. In legno dipinto di bianco è dotato di un piccolo cassetto.

Mini tavolino di Hübsch
Per chi ha poco spazio, ma preferisce la versione tavolino al classico comodino, questo è l’elemento ideale per avere un piano d’appoggio vicino al letto. In legno dipinto di bianco, ha la parte terminale delle gambe lasciata naturale.

 

 

Testi

Simona Ortolan - ilpampano-designbimbi.com

Ti potrebbe interessare