Donna moderna
Cameretta

15 tappeti per la cameretta

15 tappeti per trasformare il pavimento della cameretta in una superficie di gioco

Quando arrediamo la cameretta, dobbiamo prestare molta attenzione ai mobili ma anche alla cura dei dettagli. È veramente importante ricreare uno spazio che trasmetta un clima di serenità essendo, probabilmente, l’ambiente in cui i bambini passano più ore della loro giornata tra giochi e impegni scolastici.

La camera deve essere accogliente e confortevole e, trattandosi di uno spazio dedicato ai bambini, anche il pavimento diventa una superficie da arredare.

Perfetti per la stagione invernale e non solo, i tappeti sono il giusto supporto dove far giocare i bimbi in tranquillità e sicurezza.

 

I bambini hanno l’abitudine di giocare per terra e, soprattutto d’inverno, se non si dispone del riscaldamento a pavimento o del parquet, il tappeto diventa un elemento indispensabile per il giusto confort. Spesso, al centro della stanza, vengono sparsi i giocattoli e il tappeto, da semplice oggetto di arredamento, diventa una "superficie di gioco" alternativa.

Quali sono i criteri per scegliere il tappeto giusto per la cameretta?

 

Attenzione alle dimensioni. 

Il tappeto deve essere proporzionato allo spazio a disposizione, è fondamentale conoscere esattamente le misure della stanza.

Estetica e praticità
Il tappeto è il complemento d'arredo che dona il tocco finale agli ambienti, quindi deve essere bello, ma non basta. Deve essere pratico e soprattutto facile da pulire, visto che tende ad attirare la polvere.

Qualità, sicurezza e confort
Scegliete un tappeto di buona qualità, che duri nel tempo. Il tappeto dovrà essere morbido e non ruvido per mettere i bambini a loro agio. Se decidete di inserirlo nella cameretta, ricordatevi di utilizzare gli appositi ferma tappeto se non dispone di fondo anti scivolo.

A questo punto, non vi resta altro da fare che sfogliare la Gallery per trovare il tappeto giusto per la cameretta!



Tappeto Pinocchio di Hay
Un classico del design, questo tappeto è formato da tante palline di feltro colorate. Resistente e morbido è l’ideale per la camera dei bambini. Un concentrato di buon umore che prende il nome dai famosi dolci danesi a forma di palline di liquirizia multicolore. Il tappeto è fatto in Nepal e ogni pallina è arrotolata a mano e poi infilata come una perla. 


Tappeto Stockholm di Ikea
Tappeto maxi a tessitura piatta, caratterizzato da un motivo a righe bianche e rosse, rende vivace l’ambiente. Creato in India da artigiani esperti è un pezzo unico essendo realizzato a mano. Come altri prodotti Ikea, viene prodotto in centri di tessitura organizzati, dove le condizioni di lavoro sono buone e i salari equi.


Tappeti Felix e Mushroom di Nidi
Mushroom e Felix fanno parte della collezione di tappeti Imagine del brand Nidi. Idee colorate, essenziali e pratiche pensate per la camera dei ragazzi. Morbidi e dalle fantasiose decorazioni colorate donano allegria alla stanza.


Tappeto Halved di Ikea
In 100% pura lana vergine e coloratissimo, è un pezzo unico perché tessuto a mano da artigiani esperti dell'India (prodotto fair trade). Grazie alla superficie in lana, resistente allo sporco e all'usura, è ideale per le camerette.


Tappeto Hemmahos di Ikea
Cosa c’è di più divertente di un tappeto che diventa un gioco? Hemmahos di Ikea è decorato con il gioco della “campana” con cui il bambino sviluppa le capacità motorie e di equilibrio. Realizzato in fibre sintetiche è facile da pulire e il dorso in gomma tiene fermo il tappeto mentre il bambino gioca.


Tappeto Adventure di OYOY
Anche questo tappeto in cotone ha una decorazione che lo trasforma in un gioco. Pratico e resistente, è l’ideale per completare l'arredo della cameretta dei bimbi e come base per far sfrecciare le macchine. Super raffinato e in stile nordico, è caratterizzato dal contrasto bianco e nero che lo rende perfetto per catturare l'attenzione dei bimbi.


Tappeto Etoile di Pilepoil
Tappeto sintetico che ricrea l’effetto di una pelliccia. Fabbricato nel nord della Francia, è di altissima qualità e molto resistente. Aspetto naturale e setoso con un fondo antiscivolo che lo rende anche sicuro nella cameretta.


Tappeto Gava di Calligaris
Ideale per chi ama i colori neutri anche in cameretta .Il tappeto Gava è ispirato ai motivi decorativi dei classici tappeti Gabbeh, riproponendo alcuni dei soggetti zoomorfi che li caratterizzano. Realizzato con lavorazione a felpa ha una tessitura jaquard, con filati misti ciniglia e cotone.


Tappeto rotondo Pasu Bunny di Muskhane
Il musetto di un coniglio fa capolino dai bordi di questo morbido tappeto. Disponibile in tre varianti di colore si adatta a tutti i tipi di cameretta. Il tappeto è realizzato in feltro, un materiale naturale e rinnovabile e viene prodotto artigianalmente in Nepal.


Tappeto Kelim Triangles di Ferm Living
Il tappeto è realizzato a mano in lana e cotone secondo la tecnica tradizionale. Decorato da un motivo geometrico di triangoli, rettangoli e linee orizzontali è adatto a chi cerca un tappeto dalle linee sobrie ma originali.


Tappeto Naador di Lorena Canals
Il tappeto è fatto a mano seguendo un processo di elaborazione ottimale basato sulla selezione di materie prime di altissima qualità, l'uso di coloranti naturali e il controllo del lavoro. Realizzato in morbidissimo cotone 100% è caratterizzato da motivi geometrici e da pompon neri alle estremità.


Tappeto Tilky Greige di Little Cabari
Una vera opera d’arte morbida e realizzata a mano. Il tappeto è in fibra di eucalipto ed è progettato in Francia e prodotto in Portogallo. Si tratta di un tappeto alto e molto piacevole al tatto. Little Cabari dispone di un servizio taylor made che permette la realizzazione di tappeti su misura per dimensione e colore, scegliendo tra più di 145 colori in lana e 90 colori in eucalipto.


Tappeti foglia di Nofred
A metà tra una coperta imbottita e un tappeto, è perfetta per la stanza dei bambini. Grazie alla sua trapuntatura, è molto confortevole e piacevole, oltre che adatto anche per i neonati. 


Tappeto Himmelsk di Ikea
Caratterizzato da tante stelle su fondo turchese, il tappeto Himmelsk crea un'atmosfera accogliente, perché attutisce i rumori ed è morbido a contatto con i piedi. Il tappeto è in fibre sintetiche, quindi durevole, resistente alle macchie e di facile manutenzione (è lavabile in lavatrice).


Tappeto Ana Types Type di Rugs by GUR
Per gli amanti dei colori accesi e degli animali, ecco il divertente tappeto con giraffa stilizzata. In puro cotone e realizzato a mano, è prodotto con telai tradizionali e tecnica embossing. Sono tutti pezzi unici e vengono realizzati su ordinazione.


 

Testi

Simona Ortolan - ilpampano-designbimbi.com

Ti potrebbe interessare