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Gli esercizi yoga da fare prima di dormire

Yoga da materasso per la sera, prima di dormire. Ti aiuterà a rilassarti e a prendere sonno più velocemente

A fine giornata hai la schiena irrigidita dallo stress e non riesci a rilassarti? Trasforma il materasso in una ‘palestra’ con qualche semplice esercizio di yoga leggero.

Gli esercizi yoga da fare alla sera prima di dormire:

  • siediti a gambe incrociate sul letto appoggiando un guanciale steso dietro di te, stenditi con la schiena al guanciale, allarga leggermente le ginocchia fino a unire le piante dei piedi. Allunga le braccia sopra la testa e chiudi gli occhi, respirando profondamente per un minuto, cercando di buttare fuori tutti i pensieri negativi della giornata;

  • torna a sedere a gambe incrociate, questa volta appoggiando il sedere sul guanciale steso. Aiutandoti con le mani, piega la testa all’indietro stendendo bene il collo, poi piegala in avanti (col mento appoggiato sul petto), infine sulla spalla destra e poi la sinistra. Questo stretching per il collo è un toccasana per chi soffre di dolori cervicali da contratture;

  • sposta il quanciale steso parallelo alla testata del letto (o della parete a cui è accostato il letto) e sdraiati con la schiena sul letto, il sedere sul guanciale e le gambe stese contro la testata (o la parete). Respira profondamente per un minuto, poi fai scivolare le gambe lungo il muro divaricandole. Non importa quanto rieci a scendere, punta a sentire un leggero stretching dell’interno cosce;

  • raccogli le gambe al petto e rotola sul fianco, fino a trovarti in ginocchio con il torace appoggiato sul letto. Stendi le braccia dietro di te sul letto, a fianco delle gambe e rilassa la schiena, respirando per un minuto o due.

Ti garantiamo che, fatti questi esercizi, il sonno arriverà rapido e naturale!

Testi

Barbara Pederzini

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