Arredo esterni

Mobili da giardino: come fare la manutenzione autunnale

I mobili da esterno, dopo la stagione estiva, hanno bisogno di un 'trattamento estetico' prima di essere riposti in soffitta o in garage. Legno, ferro, plastica o vimini: scopri come pulirli 

Tavoli, sedie e sdraio da esterno, dopo la lunga esposizione al sole estivo, hanno bisogno di una profonda e accurata pulizia che sia in grado di riportarli all'originario splendore. In questa mini-guida, ti illustriamo come pulirli e conservarli prima che arrivi la stagione invernale.

MOBILI IN PLASTICA
Quelli bianchi pur sporcandosi facilmente, non hanno bisogno di cure ‘particolari’. Invece, se sono in plastica colorata devi fare maggiore attenzione per evitare che la tinta sbiadisca, (cosa che potrebbe avvenire anche con la semplice esposizione al sole). Prima di intervenire, in qualsiasi caso, fai sempre un test con il detergente scelto in una zona nascosta del mobile, ad esempio sotto le sedute o il piano del tavolo.
1. Rimuovi la polvere ed eventuali residui con un getto abbondante d’acqua con la classica canna d’irrigazione. Prepara una soluzione casalinga con mezzo litro d’acqua tiepida + un cucchiaio di bicarbonato + qualche goccia di sapone di Marsiglia liquido.
2. Inumidisci un panno morbido nella soluzione e pulisci tutta la superficie. Lascia agire qualche minuto e poi risciacqua sempre con abbondante acqua. Attenzione ai detergenti cremosi che trovi in commercio perchè potrebbero graffiare le superfici più delicate.
3. Fai asciugare bene prima di coprirli con teli protettivi in nylon. 

MOBILI IN LEGNO
Per la pulizia e la manutenzione è bene seguire le indicazioni riportate dal produttore (…non scartare mai, dopo l'acquisto il mini opuscolo/targhetta allegato). In ogni caso, verifica la resistenza del legno su una parte nascosta del mobile.
1. Rimuovi la polvere con una spazzola morbida.
2. Pulisci il legno con un panno morbido imbevuto con acqua tiepida e sapone di Marsiglia poi, risciacqua.
3. Terminata la pulizia, se il legno è sbiadito dal tempo, e vuoi 'nutrirlo', dai lo speciale olio per arredi da esterni (nei negozi di bricolage), da stendere con un pennello. Lascia asciugare all’ombra.
4. Controlla le parti metalliche (cerniere, viti ecc.) e se necessario fai la manutenzione.

MOBILI IN RATTAN E VIMINI
Rimuovi le parti tessili e lavale a parte a mano o in lavatrice con un programma specifico a bassa temperatura. Il problema principale di queste fibre intrecciate è l’accumulo di polvere e sporco che s’insidia sulla superficie.
1. Prendi una spazzola dalle setole morbide, come quelle per gli abiti e dai una passata energica. 
2. Rimosso ogni residuo, pulisci e sgrassa con un panno inumidito in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia liquido.
3. Sempre con un getto d’acqua, risciacqua e lascia asciugare all’ombra.
4. Proteggi i mobili in una zona al coperto con coperture a sacco specifiche per l'outdoor.

MOBILI IN FERRO
Questi mobili in genere sono realizzati in ferro zincato materiale trattato per resistere agli agenti atmosferici, alla formazione di ruggine e ai graffi. Poi c'è il tradizionale ferro battuto lavorato per creare splendide decorazioni. Entrambi non hanno bisogno di una particolare manutenzione se non la pulizia di eventuali aloni o macchie. 
1. Per pulire la superficie macchiata, passa un panno morbido imbevuto di olio di vaselina e lascia asciugare. Sempre con lo stesso panno passa le giunture, viti e cerniere.
2. Se ci sono depositi di calcare pulisci con acqua tiepida e aceto.
 

È vero, i mobili da esterno sono pensati per stare all’aperto ma per farli durare più a lungo… basta poco! 
Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare