Donna moderna
Arredare

4 idee per trasformare i mobili Ikea più classici

4 idee pratiche ed economiche da trasformare in soluzioni personalizzate

Il Democratic Design di Ikea spesso ci viene in aiuto con soluzioni economiche e che si adattano ad ogni stile. Ma perché limitarsi a montare i mobili quando si può intervenire e realizzare progetti personalizzati e quasi su misura?

Nella gallery abbiamo raccolto 4 idee da copiare per diversi ambienti.

Scaffalatura per la zona studio

Dipingi la struttura della libreria nella stessa tinta della parete, otterrai una soluzione 'camaleonte': rendi poi decorativo anche il tuo archivio scegliendo contenitori uniformi e magari di un colore che si intonino con l'arredo della stanza.

Il mobile in bagno

Vuoi sfruttare la parete del bagno? Adatta uno scaffale regolando l'altezza dei piedini e se ti serve elimina alcune mensole e crea anche lo spazio per integrare il 'bidet'. Il consiglio: scegli uno scaffale poco profondo, ti permetterà di sfruttare meglio lo spazio.

La libreria a ponte

Sogni una grande libreria a ponte ma hai un piccolo budget? Creala fai-da-te, usa le classiche librerie Billy per le 'spalle' laterali (puoi avvicinarne più di una se la parete è molto lunga) e uniscile sopra il varco di passaggio utilizzando delle mensole oppure il fianco di un'altra libreria. L'effetto finale sarà di una libreria passante su misura!

Mensole in cucina

La scelta tra mensole e pensili divide sempre gli animi ma se opti per una soluzione a vista puoi usare le semplici mensole con staffe con cui di solito si realizzano librerie e pareti attrezzate. Una scelta di stile ideale per case in affitto o soluzioni davvero low budget
Se hai scelto di avere una cucina a vista fai attenzione a disporre barattoli e accessori come una vera stylist: esponi taglieri, vetri e ceramiche creando equilibrio visivo e sfruttando la comodità di avere tutto a portata di mano.

Testi

Alessandra Barlassina - gucki.it

Ti potrebbe interessare