Decorare

Arredare con gli specchi

Sperimenta l'uso degli specchi per ottenere un'illusione ottica che regalerà ai tuoi spazi tanta luce

Gli specchi sono solitamente sistemati dove ce n’è più bisogno, cioè in bagno, nella camera da letto / nella cabina armadio e nell’ingresso di casa, dove più spesso capita di avere l’esigenza di darsi un’occhiata prima di uscire.

Puoi però utilizzare gli specchi anche in modo più creativo e decorativo, ricordando che, una stanza può sembrare più grande e anche più luminosa, grazie ad un semplice effetto ottico!

Usa un solo specchio o una combinazione di tanti elementi, in base ai tuoi spazi e al tuo gusto.

Un solo specchio grande
Uno specchio semplice può già rivoluzionare lo spazio, se posizionato correttamente: appendilo o appoggialo alla parete in modo che rifletta una finestra o una lampada, così da dirigere la luce dove ne hai più bisogno, oppure sistemalo in spazi stretti, come il fondo di un corridoio, per rendere lo spazio più arioso.

Se l’idea di sperimentare i "giochi dei riflessi" ti piace, puoi continuare con un grande specchio molto decorato: da solo saprà dare carattere al soggiorno.

Tanti specchi diversi
In soggiorno puoi decorare un'intera parete con specchi, magari vintage, ma di dimensioni e stili differenti: l’effetto “collezionista” è decisamente affascinante, sia su pareti chiare, che amplificano la luminosità, sia su pareti scure, che rendono l’ambiente più drammatico. 
Se poi aggiungi anche qualche stampa d’epoca o qualche elemento naturalistico, l’effetto Wunderkammer è assicurato!

Mescola sulla parete specchi, stampe o dipinti se vuoi ottenere invece un effetto più contemporaneo: puoi anche appoggiarli sulle mensole per quadri e cambiare l’ordine dei vari elementi ogni volta che vuoi.
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare