Donna moderna
News

Apre il nuovo Design Museum di Londra

Una nuova sede e spazi triplicati per gli appassionati di design che visiteranno la capitale inglese

Il nuovo Design Museum di Londra apre il 24 novembre 2016 a Londra e sarà il più grande del mondo.

Il progetto di John Pawson comprende uno mostra per la collezione permanente ad ingresso gratuito, due grandi spazi per le esposizioni temporanee, un ristorante che si affaccia su Holland Park, un auditorium, una biblioteca e un archivio su 10.000 mq.

L’architetto ha rinnovato una grande costruzione modernista degli anni Sessanta, che già esisteva a South Kensington, a ovest del centro di Londra,scegliendo un’interessante ristrutturazione conservativa.

Lo spettacolare tetto in cemento dell'edificio e la facciata sono state conservate, mentre l’interno è stato rimodellato con una serie di spazi ampi che si aprono intorno all’atrio e incorporando elementi chiave della struttura originale.

L'attrazione principale è la collezione permanente, allestita in una mostra intitolata “Designer Maker User”: per la prima volta nella storia del museo, questi spazi saranno visitabili gratuitamente. Saranno esposti oltre 1000 oggetti, analizzati dal punto di vista del designer, del produttore e dell’utente finale.

La prima mostra temporanea si intitola “Fear and Love - Reactions to a complex world”, con undici nuove installazioni con una selezione di alcuni dei designer e architetti più innovativi e stimolanti del momento, tra cui OMA, Hussein Chalayan, Kenya Hara e Neri Oxman.

Il Design Museum avrà inoltre un negozio con una selezione unica di oggetti realizzata in collaborazione con oltre 100 marchi e disponibili anche online su designmuseumshop.com: acquistando si supportano direttamente le attività museali e si porta a casa un souvenir decisamente di valore!

#newdesignmuseum
designmuseum.org | newdesignmuseum.tumblr.com

Ti potrebbe interessare